News

Avola, “Yes I start up – Crescere imprenditori”, il progetto svolto all’Istituto Majorana

AVOLA – “YES I start up – Crescere imprenditori” è il titolo del progetto che si è svolto all’Istituto Istruzione Secondaria Ettore Majorana di Avola. Il progetto è stato proposto dal Dott. Vanni Spada e coadiuvato da due esperti esterni dott. Andrea Sangregorio e Francesco Bonincontro.

Il progetto si inserisce nel programma operativo nazionale “iniziativa occupazione giovani” e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europea, concretizzatesi nella raccomandazione del consiglio del 22/04/2013 che ha istituito la Garanzia Giovani. L’integrazione sostenibile del mercato del lavoro dei giovani, in particolari quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono percorsi di studio né di formazione, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, anche attraverso l’attuazione della garanzia giovani. Nel contesto territoriale di riferimento, si ravvisa l’esigenza di rafforzare le competenze dei giovani Neet per la creazione d’impresa e l’accesso alle misure di finanza agevolata. Su questi temi si propone si è tenuta una conferenza informativa allo scopo di divulgare ai giovani target le opportunità di cui possono disporre. In particolare, durante la conferenza sono state illustrate le opportunità di formazione gratuita offerte dell’ente Linkubatore rete d’impresa.

Nello specifico l’ente organizza, ad Avola, un corso di formazione di 80 ore rivolto ai Neet, durante il quale si approfondiscono i temi relativi alla gestione d’impresa e al business plan. Durante il corso ogni partecipante, con l’aiuto dei professionisti e i docenti dell’ente, ha elaborato un proprio piano d’impresa, che tramite alla convenzione con l’ente nazionale per il micro credito potrebbe essere finanziato da Invitalia. Al progetto partecipano gli studenti degli indirizzi Eno- Turismo – Efa – Ipaa.

Il responsabile del progetto Vanni Spada ci dichiara: “Il progetto è stato autorizzato dal Dirigente Scolastico di Avola Il Prof. Fabio Navanteri dell’Istituto Ettore Majorana di Avola, in un ottica di contrasto alla disoccupazione ed in sinergia tra Scuola e territorio. Voluto dal Prof. Vanni Spada docente di Economia Aziendale nella medesima scuola , facente parte del Dipartimento di Economia Aziendale per un duplice motivo il primo perché mi tocca quale professionista in quanto opero da diversi anni a Floridia in secondo quale insegnante. Ho Voluto fortemente realizzare a scuola perché Istituzione che crea cittadini e perché no futuri imprenditori”.


Nessuna immagine trovata

In alto