Politica

Floridia, adozioni canine e integrazione al regolamento di polizia mortuaria, approvati dal consiglio comunale

FLORIDIA – Il Consiglio Comunale a maggioranza  ha approvato due proposte di regolamento proposti dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gianni Limoli. Il primo regolamento riguarda le adozioni canine.  Nel regolamento  è stato previsto un contributo annuale di 400 euro all’adottante. È possibile adottare da 1 a 5 cani e ogni anno il contributo verrà erogato dopo l’esibizione di un certificato del medico veterinario attestante lo stato di buona salute dell’animale e l’esistenza in vita.

Sull’approvazione di questo regolamento il consigliere comunale del movimento Progresso e Civiltà  Marco Cianci dichiara: “Solo così si potrà ripianare il bilancio comunale e dare un futuro più dignitoso ai cani attualmente ricoverati all’interno delle gabbie del canile convenzionato con il Comune di Floridia”.

L’altra proposta approvata dal consiglio è stata  l’integrazione del regolamento di polizia mortuaria che  concede alla Giunta Comunale la possibilità di deliberare un apposito bando, con relativa graduatoria, per l’assegnazione a progetto dei loculi cimiteriali.

“Si tratta di una iniziativa importantissima – afferma Marco Cianci -, sino ad oggi la carenza di loculi rappresenta un grande problema e, soprattutto, un disservizio. Da domani la Giunta si metterà subito al lavoro per la preparazione del bando. Verranno assegnati provvisoriamente a coloro i quali faranno parte della graduatoria, il Comune incamererà la metà del costo del loculo, indirà la gara d’appalto e l’utente verserà l’altra metà del costo a rate. L’Amministrazione Limoli, con l’approvazione di queste due iniziative, ha dato il via all’azione amministrativa e programmati a prevista nel proprio programma elettorale. Sarà un’Amministrazione molto vicina alle fasce deboli. Con l’approvazione del bilancio – aggiunge – vi saranno una serie di iniziative volte alla tutela dei meno abbienti, raggiungendo, con l’approvazione del primo bilancio Limoli, parte dei punti previsti nel programma elettorale. Vi sono altre priorità importantissime su cui il Sindaco Limoli sta lavorando insieme alla propria squadra amministrativa: piano rifiuti, pannelli fotovoltaici dei pozzi trivellati ed altre priorità che porteranno all’abbassamento degli attuali costi dei servizi”.


In alto