News

Floridia, al via il progetto “Ex sport” all’Istituto comprensivo “E. De Amicis”

FLORIDIA – Inizieranno mercoledì 10 gennaio 2018 le attività del progetto “Ex sport. Spazio di crescita personale e sociale”, che pone al centro lo sport come strumento di primaria importanza per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, attraverso momenti aggregativi edificanti e significativi.
A partire “dallo sport”, come sottolinea il titolo, è possibile costruire insieme stili di vita e modelli di comportamento sani per una crescita complessiva dei giovani, sul piano fisico e sul piano etico.

Il progetto, che ha come partner esterni l’associazione Olympus e il comune di Floridia, è rivolto a 20 alunni della scuola secondaria del Primo IstitutoDe Amicis” e a 20 minori con disagio socio affettivo segnalati dai servizi sociali comunali. Le attività comprendono, oltre agli sport di squadra, quali il calcio, la pallavolo e il basket, anche l’hip hop e i tradizionali giochi di strada, (come la campana, le bocce, mazza e pintureddu.). Inoltre, al fine di socializzare e interiorizzare le esperienze pratiche, sono previsti dei focus group, come spazi di ascolto complementari all’attività sportiva, supportati dalla presenza di pedagogisti, psicologi e nutrizionisti.
Il finanziamento di 70.000 EURO consentirà, inoltre, di apportare migliorie ai locali delle palestre della scuola e di realizzare nuove strutture all’aperto.

(foto di repertorio)


In alto