News

Floridia, cerimonia di premiazione del concorso “Un poster per la pace” promosso dal Lions International

FLORIDIA – Si è svolta alla  presenza del Sindaco di Floridia  Gianni Limoli, del Past Governatore distrettuale Salvatore Ingrassia, del Presidente zona 17 Giuseppe Vaccaro, del Presidente di zona 18 Antonio Russo e con la partecipazione di un pubblico numeroso ieri pomeriggio  presso l’aula consiliare “G. Spada” del Comune di la cerimonia di premiazione del concorso internazionale LionsUn poster per la pace” organizzata dal Lions club Floridia Val d’Anapo.

Gli alunni: Raffa Simone dell’Ist. Compr. “S. Quasimodo” di Floridia; Zappulla Chiara dell’Ist. Compr. “ E. De Amicis” di Floridia; Fileccia Giulia dll’Ist. Compr. “A Volta” di Floridia;  Sanzaro Desirè dell’ Ist. Compr. “G.M. Columba” di Sortino e Pistritto Samuele dell’Ist. Compr. “E. Vittorini” di Solarino, si sono qualificati come artisti finalisti nell’ambito del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”, vincendo la selezione locale del concorso sponsorizzato da parte del Lions Club Floridia Val d’Anapo.

I poster degli alunni sono stati selezionati per l’originalità, il merito artistico e l’attinenza del tema di quest’anno, tra i 250 poster presentati da parte di ragazzi nell’ambito del Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace”. Il Lions Clubs International da 30 anni sponsorizza il concorso, con l’intento d’offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale, grazie al loro talento artistico.  I poster sono stati scelti, da una giuria composta da: Nino Sicari Artista e docente di discipline pittoriche, Presidente della Giuria; Salvatore Calafiore Presidente del club; dai soci: Claudia Faraci, Katia Chiaramonte,. Carmelo Spada e Roberto Arioti, per la loro originalità, merito artistico e rappresentazione del tema del concorso “Il Futuro della Pace”

Il Presidente Salvatore Calafiore del Lions Club Floridia Val d’Anapo,  ha sottolineato  di avere apprezzato il grande impegno e la creatività che gli studenti di tutte le scuole hanno dedicato al service.  “Osservando le opere in concorso – dichiara il presidente Salvatore Calafiore -, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della pace. Sono pertanto davvero lieto, che il nostro club abbia potuto offrire loro l’opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della pace”.

I poster selezionati, avanzano alla fase seguente del concorso, concorrendo, a livello distrettuale ed in seguito multidistrettuale, con le altre opere vincenti. In seguito, le opere dovranno eventualmente concorrere a livello internazionale. Il pubblico presente in sala, attraverso una votazione, ha scelto come opera più rappresentativa il poster di Pistritto Samuele ricevendo come premio una valigetta dell’artista con cui  potrà esprimere nel migliore dei modi la propria vena artistica.

Nel corso dell’incontro, si sono esibite le ballerine di una nota palestra  floridiana che hanno dato prova della loro bravura, ricevendo tanti applausi di consenso.  Dal 1917, il Lions Clubs International, si dedica attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo dei programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.


In alto