Eventi

Floridia, ciclo di incontri sul “Potere” organizzati dall’Azione Cattolica Italiana – Chiesa Madre

FLORIDIA – Sarà il prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma, ad aprire una serie di incontri sul tema “Andiamo a comandare. Riflessioni sul potere” organizzato dall’Azione Cattolica ItalianaChiesa Madre Floridia. In questo primo incontro, che si terrà venerdì 21 alle ore 17,30 nell’aula magna dell’Istituto “S. Quasimodo”, il relatore tratterà l’argomento dal titolo: ” Il potere: grazia o disgrazia”.

“L’Azione Cattolica – dichiara la presidente dell’azione cattolica -chiesa madre Floridia Cinzia Manfredi – , come associazione di laici impegnati a vivere e a testimoniare l’esperienza di fede cristiana, crede doveroso e possibile aprire cammini di formazione in vista di una partecipazione responsabile e condivisa per la realizzazione del bene comune”.

“La nostra attenzione formativa – aggiungono i responsabili del settore adulti Angelo Lombardo e Grazia Accolla -, in vista delle prossime Elezioni Amministrative di Floridia, non poteva che posarsi sul tema della politica che – come ci ricorda la Dottrina Sociale della Chiesa – è una delle forme più alte della carità, perché la politica è servire il bene comune. In questo scenario abbiamo preferito approfondire il tema del “potere”, coinvolgendo interventi qualificati di natura filosofica e teologica, nonché testimonianze di buona prassi amministrativa. La “figura” cristiana del potere, segnata dalla testimonianza coraggiosa dell’esposizione di sé a vantaggio degli altri, lungi da statici moralismi, evoca continuamente la responsabilità dialogica e relazionale che l’uomo ha nei confronti di chi glielo affida, sia che venga dall’alto che dal basso, poiché, in realtà, è sempre dono e compito che gli è consegnato per il proprio e l’altrui bene!”. All’incontro sarà presente l’Arcivescovo di Siracusa S.E. Salvatore Pappalardo.


In alto