Cultura

Floridia, concerto in memoria del maestro Giuseppe Ierna al Centro artistico culturale “G. Ierna”

FLORIDIA – Nella sala Puccini del Centro Artistico Culturale di Floridia, si è tenuto un concerto di musiche del Maestro compositore Giuseppe Ierna. Sono state eseguite romanze con versi di poeti famosi del suo tempo, tra cui Giosuè Sparito, Alfredo Baccelli, Ferruccio Prati, Mariannina Coffa. I loro versi, di intensa liricità, sono stati potenziati da una musica altrettanto intensa che ha tradotto perfettamente il pensiero poetico in melodia.

A interpretare la bellezza di queste liriche non potevano essere che artisti altrettanto abili a calarsi nell’armonia della romanza. Il pianista Vincenzo Pavone, oltre a eseguire composizioni per solo pianoforte, ha accompagnato il soprano Francesca Mazza e il tenore Alfio Marletta nelle arie da loro cantate. Pavone, pianista eclettico, vero mago della tastiera, ha unito ancora una volta all’abilità tecnica una grande espressività interpretativa. I cantanti, dal curriculum prestigioso, si sono distinti per le qualità canore, curate abilmente da valenti Maestri e per la sensibilità.

Loro svolgono un’intensa attività concertistica rivestendo ruoli importanti anche nelle rappresentazioni teatrali di opere famose. Il pubblico presente in sala ha apprezzato moltissimo la vena creativa del Maestro Ierna e la toccante melodia delle sue composizioni così come le capacità interpretative degli Artisti richiamati più volte con scroscianti applausi.

 


In alto