Cultura

Floridia, grande partecipazione di talenti alla decima edizione del “Premio Giuseppe Ierna”

FLORIDIA – Grande afflusso di giovani talenti al Concorso MusicalePremio Giuseppe Ierna” giunto alla decima edizione, istituito dalla figlia Anna per ricordare la figura del padre musicista compositore. Larga la partecipazione di concorrenti provenienti da Scuole Medie, Licei ad indirizzo musicale e dai Conservatori di Catania e di Messina. Il calendario delle audizioni, si è aperto con l’esibizione del gruppo orchestra della Scuola Media “G.M.Columba” di Sortino, formato da 27 elementi, del gruppo camera del Liceo Musicale “T:Gargallo” di Siracusa e del Duo formato da Antonella Episcopo e Tommaso Maria Panasidi. Tutti i partecipanti si sono classificati al Primo posto, tranne Antonella Episcopo definita Primo Premio Assoluto con 100/100 dalla Commissione formata dai Proff. Francesco Cavaliere e Riccardo Failla.

Il Concorso è proseguito con la Sezione Fiati che ha visto la partecipazione di parecchi alunni del Liceo Musicale “ G.Verga” di Modica. Il livello dei partecipanti, a detta dei Commissari, Proff. Marco Caruso e Gianfranco Rafalà , si è rivelato alto, infatti, ci sono stati diversi Primi Premi Assoluti tra i quali si è distinto Dario Leontini, con votazione 100/100, Daniele Basile con 98/100, e il gruppo Camera con 98/100. Una mattinata è stata dedicata alla sezione Archi e Chitarra con i Commissari Proff. Francesco Toro e Riccardo Failla. Per la Chitarra si è distinto il candidato Edoardo Carmelo Zappalà, con una votazione di 100/100. Medio alto il livello dei candidati per la Sezione ARCHI, provenienti dalle Scuole ad indirizzo musicale e dal Conservatorio di Messina. Si sono distinti Silvia Rita Drago, 1° Premio assoluto con 100/100 e Iacopo Egisto Paratore ed Edoardo Carmelo Zappalà con 100/100. Diversi candidati si sono classificati come Primi Premi tra cui Beatrice Minardi, Sofia Azzolina, Serena Raimondi e Giulia Parisi. I ragazzi hanno eseguito brani di una certa difficoltà superando brillantemente la prova.

Il Concorso è proseguito con la Sezione pianoforte per la quale sono intervenuti in qualità di Commissari i Proff. Corrado Ratto e Vincenzo Pavone. Alto il livello dei partecipanti specialmente nella fascia dei minori che ha registrato diversi Primi Premi ai candidati delle Scuole e Licei musicali e due Primi Premi Assoluti a Rizzo Ava Merlo di anni 10 e a Mastrosimone Salvatore di anni 12. Tra gli studenti del Conservatorio di Catania, due Primi Premi Assoluti sono andati ad Agosta Roberta di anni 20 Cat.C e a Granata Andrea di anni 21 Cat.D.

Attenta, meticolosa e soprattutto imparziale la valutazione espressa dai vari Commissari, tutti Docenti di Scuole ad indirizzo musicale e di Conservatori. Il Concorso “ Premio Giuseppe Ierna” ha avuto un regolare decorso con molte partecipazioni di studenti di talento e di alto livello. E’ stato, ancora una volta, reso onore, ha detto la figlia Anna, alla memoria del padre Giuseppe Ierna, Maestro Compositore, che avrebbe gioito di vedere la sua casa natale, sita in via Archimede , 109, Floridia, animarsi e riprendere vita attraverso la vitalità, il talento e la passione per la musica di tanti giovani.


In alto