Cultura

Floridia, Ketty Teriaca, Francesco Toro e Heloise Geoghegan in concerto al Centro artistico culturale “G. Ierna”

FLORIDIA –  Entusiasmante concerto nella sala Puccini del Centro Artistico CulturaleGiuseppe Ierna” di Floridia, tenuto da tre eccellenze della musica. Il Trio, formato dalla pianista Ketty Teriaca e dai violinisti Francesco Toro ed Heloise Geoghegan, si è esibito in celebri sonate di Bach, Mozart, Beethoven, Shostakovich, dimostrando grande abilità tecnica ed espressiva. E d’altronde non c’era da stupirsi visti i loro prestigiosi curricula. Hanno studiato sotto la guida di illustri Maestri del calibro di Marco Serino, primo violino del quartetto Bernini di Roma, di Mariana Sirbu, Bruno Canino, Eliodoro Sollima, Franco Gulli, Bruno Giuranna ed altri. Hanno una grande esperienza concertistica in Italia e all’estero sia come solisti che in collaborazione con grandi direttori d’orchestra tra cui Riccardo Muti, i fratelli Mancuso, Fabio Luisi, David Zimman, Russel Davis.

In particolare, ha entusiasmato la violinista  Heloise Geoghegan, nata a Dublino, definita da Franco Gulli artista di grande talento, conosciuta a livello internazionale per le sue molteplici esibizioni trasmesse dalle radio e televisioni di tutta Europa. Vincitrice di prestigiosi premi, all’attività concertistica affianca quella didattica come docente di violino presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza. Suona un violino di Jean-Baptiste Vuillaume.

Apprezzatissime anche le esecuzioni di Francesco Toro e Ketty Teriaca. Il violinista vanta una formazione musicale alla scuola “Felix Mendelssohn” di Lipsia e all’Università di LimericK in Irlanda. Il suo percorso artistico si avvale di molteplici concerti sia come solista che in repertorio orchestrale in moltissime città europee e sotto la guida di grandi direttori d’orchestra. Suona un violino Tommaso Carcassi 1730.

La pianista Ketty Teriaca si è esibita con successo presso molte Istituzioni concertistiche e Festival di musica da camera italiani ed esteri, in particolare nel prestigioso Auditorium del Grieg Museum di Bergen, in Norvegia, dove viene regolarmente invitata. Ha partecipato ai più importanti Festival cinematografici siciliani con l’ Ensemble Darshan e si esibisce dal 2011 con i fratelli Mancuso in ambito internazionale. E’ direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera “ Classica e Dintorni” ed è docente di pianoforte presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.

Il pubblico, presente in sala, ha dimostrato grande apprezzamento per le esecuzioni con ripetuti applausi e richieste di bis. Il Centro Culturale Giuseppe Ierna, grazie all’interessamento e alla passione delle sue dirigenti Annamaria Ierna e Giusy Martinez, ha avuto l’onore di ospitare tre eccellenze in campo musicale che si sono esibiti per la prima volta anche a Floridia.


In alto