Cultura

Floridia, la scrittrice Silvana Giacobini presenta il libro su Alberto Sordi

FLORIDIA – Nella suggestiva cornice di Villa Gallo è stato presentato il libro della Giornalista e scrittrice Silvana Giacobini “Albertone: Alberto Sordi, una leggenda italiana”. La serata che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti è stata organizzata dall’imprenditore Damiano Gallo che da qualche anno promuove il tour letterario in Sicilia presentando libri di autori di una certa fama.

“Diciamo che nella ricorrenza del 15esimo anniversario della morte – dichiara Silvana Giacobini – io ho pensato di fare un omaggio ad uno dei più grandi attori, credo internazionale anche se lui all’estero non ha mai girato quanto avrebbe potuto se non pochissimi film. Lui è un emblema del nostro cinema. Però anche come autore e io l’ho rivisitato non solo come il mostro che tutti conosciamo perché tanti film girati addirittura in un anno ne ha girati 11 cioè qualcosa di incredibile ma proprio come autore è regista a cui lui ha sempre ambìto e con grandissima difficoltà finalmente ha raggiunto il suo obiettivo”.

Alla scrittrice – giornalista Silvana Giacobini abbiamo chiesto se al punto di vista cinematografico qualche attore italiano abbia raccolto “l’eredita” del grande Alberto Sordi. “ Ma io ho sempre pensato a Carlo Verdone. Carlo Verdone – ci ha dichiarato Silvana Giacobini – però in qualche maniera rifiuta questa somiglianza. Lui dice che in realtà è talmente un genio a parte a se Alberto Sordi. Lui lo ha conosciuto ha girato dei film con lui oltretutto una somiglianza anche fisica lo faceva prendere come figlio di Sordi. Diciamo che se vogliamo seguire un po’ le indicazione di Carlo Verdone possiamo dire che non lo sia. Io penso anche a degli attori e autori che nessuno ha equiparato a Sordi ma secondo me hanno la stessa vena creativa e geniale come Checco Zalone, Salemme, Siani e un po’ Pieraccioni nella sua toscanaggine. Però diciamo che esistono degli autori completi che noi abbiamo nel nostro mondo, nel nostro tempo. Però Evidentemente all’altezza di Alberto Sordi forse ancora non l’abbiamo.

Damiano Gallo ci ha dichiarato: “E’ un evento che io organizzo per promuovere e valorizzare la Sicilia e il territorio siciliano. Spero di fare grandi cose per la nostra Sicilia”.

Il tour letterario per la presentazione del libro sul grande Alberto Sordi della giornalista Silvana Giacobini proseguirà questa sera a Noto e domani a Piazza Armerina.


In alto