Eventi

Floridia, le feste dei quartieri protagoniste del Natale 2017. Stasera tocca al quartiere “Chiazza”

FLORIDIA – Riscoprire le tradizioni popolari che si usavano un tempo durante il periodo natalizio è stato il tema principale di queste festività natalizie a Floridia.  Tutto questo è stato possibile grazie ai comitati dei quartieri che con le loro serate hanno fatto rivivere quei momenti. I vari quartieri hanno proposto la gastronomia, cultura e canti della tradizione popolari. Tutti i quartieri in questo Natale hanno ricevuto dall’amministrazione comunale un  albero e lo hanno addobbato con le luminarie.

Stasera  sarà la volta del quartiere “Chiazza” dove si terranno varie iniziative una delle quali è il racconto di Maria a cura dalla soprano Manuela Infalletta.  L’evento di stasera  è stato reso anche possibile perchè alcuni giovani hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione comunale di organizzare e preparare la festa di quartiere. Persone come Luca Cantone, Vanessa De Grandi, Dario Romano, Salvo Bellofiore, che si sono spesi nella realizzazione della festa di quartiere.

“ Il quartiere Chiazza rappresenta il quartiere storico  di Floridia che è quello della Piazza. Ormai da anni – ci dichiara Luca cantone – non vedeva la realizzazione di nessuna festa all’interno del quartiere in quanto il vecchio comitato si era messo in disparte e aveva ceduto le armi per quello che riguarda l’organizzazione di eventi. Adesso un  gruppo dei giovani e spronati dall’amministrazione comunale che sta volendo dare il via ai quartieri in tutte le festività. Abbiamo iniziato con le festività del Natale che secondo noi rappresenta la nascita di nostro Signore Gesù Cristo rappresenta quello che è l’inizio di tutte le cose e quindi vogliamo iniziare anche noi per dare il via ad un quartiere che sia giovane, creato da famiglie di giovani, di bambini che si adopereranno per la rinascita del quartiere. Partiamo con il Natele e per arrivare ad una grande festa di quartiere per la festa dell’Ascensione”.

Visto il successo delle feste di quartiere abbiamo raccolto anche la dichiarazione del primo cittadino di Floridia Gianni Limoli: “I quartieri di Floridia hanno contribuito, tutti hanno partecipato. Noi abbiamo dato loro la possibilità di allestire l’albero di Natale. Indipendentemente da questo  tutti i quartieri con il cuore hanno fatto la festa. Io dico che si sta riprendendo quello spirito inortante natalizio che c’era a Floridia e negli ultimi anni si era perso. Adesso stanno tutti collaborando e noi continueremo questa collaborazione con il carnevale, l’Ascensione. Vogliamo che i quartieri siano sempre in prima fila e protagonisti di ogni festa”.


In alto