Elezioni amministrative 2017

Floridia, piazza del Popolo gremita di cittadini per il confronto tra i candidati a sindaco promosso dall’Azione Cattolica

FLORIDIA – In migliaia  hanno assistito ieri sera all’incontro con i candidati a Sindaco organizzato dall’Azione Cattolica Italiana della Chiesa Madre di Floridia. All’incontro,  che si è svolto in Piazza del Popolo,  moderato dal giornalista Salvo Di Salvo, hanno partecipato tutti gli otto candidati alla carica di primo cittadino del comune di Floridia. Il dibattito si è aperto con i saluti della Presidente dell’Azione Cattolica –Chiesa Madre Cinzia Manfredi che ha detto: “ Questa sera siamo giunti all’evento che conclude il nostro percorso di formazione centrato sulla realizzazione del bene comune attraverso la politica. Come associazione formata da laici l’Azione Cattolica è impegnata nel vivere e testimoniare l’esperienza di fede cristiana anche alla luce di ciò che sono i temi che riguardano la sfera sociale dell’uomo. Uno degli obiettivi che l’Azione Cattolica Italiana – sottolinea Cinzia Manfredi – in questi 150 anni si è prefissata è quello della corresponsabilità laicale che promuove il bene comune”.

Successivamente ha preso la parola Angelo Lombardo responsabile del settore adulti dell’Azione Cattolica il quale ha sottolineato: “L’Azione Cattolica Italiana- Chiesa Madre Floridia, in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni dalla nascita dell’ACI ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Andiamo a comandare. Riflessioni sul potere”. Come associazione di laici impegnati a vivere e a testimoniare l’esperienza di fede cristiana abbiamo pensato di tradurre la “passione per la nostra città” proponendo una riflessione culturale e sociopolitica, che avrebbe saputo assumerne quel “respiro” di bene comune a cui dovrebbe tendere la politica che – come ci ricorda la Dottrina Sociale della Chiesa – è una delle forme più alte della carità, perché la politica è servire il bene comune”.

Nella sua introduzione il moderatore Salvo Di Salvo ha dichiarato: “I giovani e gli adulti dell’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Floridia, in questi giorni, hanno lavorato affinché, con non senza difficoltà, per dare un contributo alla città hanno organizzato il confronto con gli otto candidati a sindaco che in questa campagna elettorale si sono proposti con programmi e appelli a tutti voi. Domenica prossima – aggiunge Di Salvo -, sarete chiamati a scegliere il nuovo sindaco e i nuovi sedici consiglieri comunali, tra i 223 candidati al consiglio che si sono presentati nelle quattordici liste. L’incontro in questo luogo ha un significato profondo che è quello del confronto e del dibattito in piazza, l’Agorà dove gli antichi greci si incontravano per costruire la Polis della città”.

Poi si è passati al dibattito vero e proprio dove i soci dell’Azione Cattolica – Chiesa Madre hanno posto delle domande ai candidati a Sindaco Scalorino, Burgio, Bastante, Conti, Limoli, Russo, Romano e Petruzzello i quali  hanno risposto proponendo quello che vogliono fare quando saranno eletti a Sindaco.


In alto