Eventi

Floridia, Renata Polverini con Asp e Confcommercio per un convegno su occupazione e giovani

FLORIDIA – L’obiettivo dell’incontro fissato per il 17 giugno, ore 17, a Floridia presso Aula consiliare comune di Floridia, è quello di raccogliere quanti più stimoli possibili su tutto ciò che ruota intorno all‘economia siciliana. Si parlerà di lavoro, quindi inevitabilmente di disoccupazione, in particolare femminile. Di giovani, di imprese e di investimenti pubblici e privati.

“Partiremo infatti dalle problematiche legate a questi argomenti ma cercheremo – dichiara Renzo Spada -, attraverso le relazioni dei nostri ospiti, di ricercare nuove opportunità per voltare pagina.La Sicilia, come del resto tutto il Mezzogiorno d’Italia, è la proiezione di un Paese a due velocità: un Nord industrializzato, spesso pioniere di progettualità esportabili in tutto il contesto nazionale, mentre il Sud è sempre più di frequente relegato al margine.Non cercheremo di proporre facili soluzioni ma di sicuro negli organizzatori c’è tutta l’intenzione di comprendere, dalla voce di chi vive il territorio, quali potrebbero essere le proposte adatte a garantire una crescita strutturale ed equilibrata”.

I partecipanti a questa iniziativa saranno il capo del personale ASP di Siracusa, dott. Eugenio Bonanno, il quale spiegherà quanto sia importante analizzare l’assetto attuale del welfare nazionale anche alla luce della crescente precarietà lavorativa alla quale sono sottoposti i giovani.  In rappresentanza dei ragazzi ci saranno il Vice presidente Confindustria Giovani di Siracusa, Dott. Santi Lo Tauro, e il vicepresidente Aiop giovani Regione Sicilia, Dott. Francesco Papa Giardina , i quali racconteranno dal loro punto di vista gli errori fatti a livello regionale sulle politiche giovanili, e quali in prospettiva potrebbero essere le soluzioni.

Il presidente di Confcommercio Siracusa, dott. Sandro Romano, illustrerà le numerosi difficoltà che quotidianamente le piccole e medie imprese commerciali affrontano in una città del Sud Italia. Il Dirigente del Servizio XXVII – Centro dell’impiego di Siracusa, ing. Alberto Alessandra interverrà su crisi occupazionale in provincia ponendo in particolare l’accento su Politiche attive ossia sulle misure sulla formazione e la creazione di lavoro introdotte con il Jobs Act.

A tirare le fila dell’intera discussione ci sarà la vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Renata Polverini, reduce in positivo di un lungo tour nazionale sulle tematiche legate all’occupazione, alle politiche del reddito e giovanili, al costo del lavoro e anche alla previdenza.


In alto