News

Francofonte, dipendenti comunali in part-time, arriva la firma per gli aumenti strutturali orari. Esulta la Fp Cisl

FRANCOFONTE – “Obiettivo raggiunto”, secondo la Funzione pubblica della Cisl. Oggi infatti sono stati firmati i contratti che prevedono gli aumenti strutturali orari per il personale part-time impiegato nel Comune di Francofonte.

“Un risultato ottenuto con determinazione dalla Cisl finalmente divenuto realtà per i lavoratori del Comune impegnati con contratti part-time, che attendevano da anni questo momento – ha commentato il segretario generale della Fp Cisl di Siracusa e Ragusa, Daniele Passanisi – Si è completato un passaggio che era stato iniziato e voluto fortemente dalla Cisl, nonostante i tanti detrattori, e che aveva avuto come suo passaggio fondamentale la sottoscrizione dell’intesa con l’amministrazione comunale di Francofonte. I dipendenti assunti con contratto a 18 e 20 ore settimanali potranno beneficiare di un’integrazione di ulteriori due ore, gli altri avranno un aumento a partire dal gennaio del 2019. In entrambi i casi gli aumenti avverranno con l’approvazione del bilancio. Tale aumento, è bene ricordarlo, ha effetti anche ai fini previdenziali. È stato garantito – ha proseguito Passanisi – il riconoscimento e l’importanza al personale part-time che per anni ha garantito con professionalità ed estrema dignità il lavoro all’interno del Comune di Francofonte e che da anni sperava nell’aumento delle ore”.

La firma raggiunta oggi al Comune di Francofonte è il frutto di un’opera continua e mirata da parte della Fp Cisl, nell’avvio delle relazioni con l’amministrazione comunale. “La Cisl, che ci ha creduto dal primo momento ed ha continuato a seguire in prima fila la vicenda, ha avuto un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo importante risultato superando anni di inutile stallo – ha concluso il segretario generale della Fp Cisl di Siracusa e Ragusa, Daniele Passanisi – eliminando una situazione di forte disparità per questi lavoratori il cui ruolo è fondamentale per il buon funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Francofonte”.


Nessuna immagine trovata

In alto