Cronaca

Priolo, incendio all’impianto etilene di Versalis [Video]: fermato e messo in sicurezza

MELILLI – È stata visibile nel primo pomeriggio, intorno alle 16, dai comuni del quadrilatero industriale la nube nera scaturita dall’impianto ex Icam di proprietà Versalis, che si trova sul territorio di Melilli. Ecco il video amatoriale inviatoci da un nostro lettore.

Si è trattato di un incendio all’interno dell’impianto etilene, che è stato fermato in emergenza e messo in sicurezza, precisamente in prossimità del forno B1008, a partire dalle ore 15,50 e per oltre mezzora.

All’origine dell’incendio ci sarebbe, secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute, uno sversamento di materiale oleoso dovuto alla rottura di una guarnizione, con la sostanza che è venuta a contatto con il forno annesso.

L’emergenza è rientrata poco prima delle 17. I Comuni di Melilli e Priolo hanno inviato alla cittadinanza le segnalazioni di emergenza. Intervenute le squadre di Protezione civile comunale di Priolo e Melilli. Durante le operazioni di spegnimento è stata visibile, subito in dissolvimento, una nube di vapore bianca.


In alto