Segnalazioni

Ortigia, un immobile abbandonato in via Santi Coronati

SIRACUSA – “Una casa pericolante, in una zona di pregio di Ortigia, grazie anche all’indifferenza dell’amministrazione comunale”. Gaetano Bottaro, consigliere della circoscrizione Ortigia, attacca Palazzo Vermexio, invitandolo a intervenire. L’immobile abbandonato si trova tra via Santi Coronati e via Montalto.

“Il pericolo crollo è alto e pure concreto – spiega Bottaro -, al punto che il Comune in passato ha interdetto una parte della piazzetta davanti al palazzetto e ha intimato, nel 2014, ai proprietari di intervenire. Ma nulla è avvenuto in tutti questi anni. Sindaco e vice sindaco vanno a promuovere le bellezze di Siracusa all’estero ma lasciano ai siracusani le criticità di ogni giorno, anche quando, come in questo caso, c’è di mezzo la sicurezza della gente. Io stesso, in quanto appartenente alla commissione Protezione civile del consiglio comunale, ho più volte sollevato la questione ma l’Amministrazione resta sorda”.

Ad aggravare la situazione, secondo Bottaro, il fatto che l’immobile si trova di fronte ad una scuola “e non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe capitare se la palazzina dovesse crollare nei momenti di ingresso o di uscita dei bimbi”.

 


In alto