News

Pachino, scienziato pachinese dell’osservatorio Alma in Cile a convegno a Marzamemi

PACHINO – Il Rotary club di Pachino ha promosso e tenuto, lo scorso mercoledì 1 agosto in una nota cantina della frazione Marzamemi, una conferenza sul tema “L’inquinamento interstellare: l’ultimo viaggio dalla gigante rossa alla nebulosa planetaria”. Relatore d’eccezione lo scienziato pachinese Luciano Cerrigone, science archive content manager dell’osservatorio congiunto di Alma (Joint Alma observatory, Jao) in Cile.

Alma è una collaborazione globale fra l’Europa, il Nord America e l’Asia orientale, in cooperazione con il Cile, con l’osservatorio congiunto per la guida unitaria e la gestione della costruzione, del commissioning e delle operazioni. Cerrigone ha entusiasmato il pubblico con il suo intervento, supportato dalla proiezione di slide, guidando con maestria la folta platea nell’affascinante mondo delle stelle, tra realtà e mistero.

“È stata l’occasione per mettere in risalto un nostro concittadino, una grande personalità pachinese che con intelligenza ed orgoglio rappresenta la nostra città in tutto il modo. Ci è sembrato dunque doveroso, oltre che un onore, che il club Pachino si complimentasse con lui attraverso un importante incontro che coinvolgesse la comunità locale”, ha affermato la presidente del Rotary club di Pachino, Lucia Amato.


Nessuna immagine trovata

In alto