Sport

Pallanuoto maschile, Euro Cup, successo all’esordio per l’Ortigia in Grecia

SIRACUSA – Buona la prima per il Circolo Canottieri Ortigia, nel concentramento greco di Euro Cup di pallanuoto maschile. Contro i serbi del Nais la gara è terminata 11 a 5 per i biancoverdi. Avvio timido per la naturale emozione del debutto continentale, poi squadra unita che poco ha concesso agli avversari. Decisivi il secondo e terzo parziale che hanno consentito di andare sul +6.

Sugli scudi capitan Giacoppo, autore di una cinquina. Tutti in acqua i giocatori a disposizione di coach Piccardo. Unico assente l’americano Farmer, che sarà del match domani. Esordio europeo anche per il secondo portiere Pellegrino.

“Avvio stentato per l’emozione – ha commentato il tecnico dell’Ortigia, Stefano Piccardo – poi abbiamo reagito da squadra. Abbiamo tenuto bene il gioco e concesso poco ai serbi. Non sono soddisfatto di quanto fatto con l’uomo in più e su questo dovremo sicuramente rimediare. L’esordio, però, è sicuramente convincente perché abbiamo affrontato una squadra che, più di noi, ha dimestichezza con le coppe continentali”.

Domani secondo incontro del concentramento. Gli avversari saranno i montenegrini del Primorac, squadra titolata e con un palmares di tutto rispetto, che oggi ha battuto i padroni di casa dell’Hydraikos per 9 a 8. Il match, a causa delle previsioni meteo avverse nel pomeriggio, è stato anticipato alle 10,30 italiane di domani (11.30 in Grecia).


In alto