Sport

Pattinaggio in linea, i siracusani Palumbo e Maiorca vincono tre titoli italiani juniores

SIRACUSA – Tre titoli italiani nella categoria juniores conquistati dai siracusani Francesco Palumbo e Vincenzo Maiorca, protagonisti dei Campionati nazionali di pattinaggio in linea che si sono conclusi lo scorso fine settimana a Cassano D’Adda, in provincia di Milano. Due ori li ha conquistati Palumbo ed uno Maiorca.

Palumbo e Maiorca, che sono tesserati con l’ “Olimpiade Pattinatori” di Siracusa, hanno così ottenuto il “pass” per la partecipazione con la nazionale ai Campionati europei in programma dal 17 al 24 agosto ad Ostenda in Belgio.

A Cassano d’Adda, il primo titolo lo ha conquistato Francesco Palumbo nella gara dei 20 mila metri ad eliminazione. Palumbo ha poi conquistato anche la medaglia d’oro sulla specialità dei 10 mila a punti. Una soddisfazione che giunge dopo il quinto posto assoluto che aveva centrato con la maglia della nazionale, pochi giorni fa nella gara di maratona al termine dei 42 chilometri e 195 metri che hanno chiuso i Campionati del mondo in Olanda.

Vincenzo Maiorca ha vinto invece la specialità dei 400 metri sprint. Sulla stessa prova aveva vinto, poche settimane prima, una delle due medaglie di bronzo ai Campionati mondiali in Olanda. Maiorca, sarà adesso impegnato ai Campionati europei di Ostenda, e ad ottobre sarà l’unico atleta a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi giovanili in programma a Buenos Aires, in Argentina.


In alto