Salute & Benessere

Prendersi cura del proprio corpo

La cura della persona è un argomento che interessa moltissime persone, uomini e donne, sempre di più. Quasi tutti noi cerchiamo in qualche modo di prenderci cura del nostro corpo e della nostra pelle. Passiamo il nostro tempo a cercare il prodotto giusto, che si adatti al meglio alle nostre esigenze, che agisca nel modo in cui preferiamo e che si adatti anche alle necessità del nostro portafogli. Una delle caratteristiche che molti di noi iniziano a ricercare nei vari prodotti di cura per la persona è il fatto di contenere il minor numero di elementi chimici possibile.

Varie ricerche hanno dimostrato come gran parte dei prodotti che vengono utilizzati per produrre questo tipo di aiuti alla cura della persona, siano in qualche modo dannosi per il nostro corpo.
Una tipologia di ingredienti che è molto diffusa soprattutto nella cosmesi è quella che include petroli e parabeni.

I petroli non sono altro che idrocarburi derivati dalla raffinazione del petrolio, e sono presenti in tutte quelle sostanze che presentano poteri filanti, come la vaselina o la paraffina liquida. Per quanto questi ingredienti donino al corpo e ai capelli morbidezza e setosità, sono ingredienti occlusivi, che col tempo causano una proliferazione della fauna batterica nel tessuto epiteliale, che può causare uno squilibrio microbiologico.

I parabeni sono invece derivati dell’acido para-idrossibenzoico, e vengono utilizzati come conservanti, in quanto impediscono l’alterazione del prodotto grazie a caratteristiche fungicidi e batteriche. Studi recenti avrebbero però confermato che questo tipo di elemento ha la capacità di penetrare nei tessuti corporei e di entrare nel flusso sanguigno, alterandone decisamente la benignità prima considerata.

Altri ingredienti che sempre più spesso possiamo trovare nei beni per la cura della pelle e dei capelli soprattutto, sono i siliconi. Questi hanno la capacità di rendere il prodotto, così come pelle e capelli, setoso e morbido, grazie alle loro proprietà idrorepellenti, antistatiche e anti invecchiamento. Allo stesso tempo però, creano una barriera impermeabile che impedisce alla parte del corpo interessata la traspirazione e l’assorbimento di sostanze idratanti e nutrienti, con una possibile occlusione dei pori.

I PEG (PoliEtilenGlicoli), altra sostanza chimica spesso presente in questi prodotti, sono composti derivati dalla polimerizzazione dell’ossido di etilene e la lavorazione del petrolio. Utilizzati soprattutto nelle creme per ottenere un effetto emolliente, gli ossidi di etilene sarebbero in realtà cancerogeni e rendono difficile per la pelle l’assorbimento di nutrienti e sostanze idratanti.

Tutti questi elementi chimici, insieme ad altri che portano effetti negativi al nostro corpo, si trovano nella maggior parte dei prodotti cosmetici e per la cura della persona che troviamo nei supermercati e pubblicizzati su qualunque tipo di rivista. L’effetto che donano è decisamente bello, soprattutto all’apparenza, ma non è assolutamente positivo per il nostro corpo.

La soluzione migliore sarebbe quella di cercare di evitare del tutto i prodotti che li contengono, rivolgendosi invece a prodotti per la cura della pelle clinicamente testati a base di erbe. In commercio esistono tantissime scelte di questo tipo, sia per la cura della pelle che dei capelli. La cosa importante è imparare a leggere l’Inci, l’elenco degli ingredienti di questi prodotti di tipo cosmetico, e imparare a riconoscere la presenza di elementi chimici che possono essere dannosi.

Se non volete spendere cifre esagerate per acquisti di questo tipo, sappiate che, al contrario di quanto qualcuno possa pensare, non è vero che prodotti erboristici e completamente naturali si possono trovare solo a prezzi esagerati. Molte catene di supermercati offrono una linea di prodotti privi di elementi dannosi e certificati, ad un prezzo del tutto ragionevole, spesso più basso di quello necessario a procurarsi prodotti di grandi marche, pieni di ingredienti dannosi per il nostro corpo.

Non bisogna trascurare le conseguenze che alcuni dei prodotti utilizzati ogni giorno potrebbero avere sul tuo corpo. Anziché tentare di risultare belli solo in apparenza, dovremmo fare in modo di essere sani prima di tutto.


In alto