News

Siracusa, 100 giovani della Diocesi parteciperanno all’incontro con il Papa

SIRACUSA – Hanno ricevuto la bisaccia dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo. Hanno  anche ricevuto la benedizione e l’invito a vivere pienamente questa esperienza.  Poco più di cento i giovani della Diocesi di Siracusa che prenderanno parte  all’incontro a Roma con Papa Francesco che si terrà oggi e domani. Nella chiesa  Cattedrale, dopo un breve momento di preghiera, l’arcivescovo ha consegnato ai  pellegrini la bisaccia contenente un kit per l’evento: “Sarà una bella esperienza – ha detto mons. Pappalardo – che vi aiuterà a proseguire nel cammino di fede delle vostre comunità e a dare testimonianze di fede autentiche. Accogliete tutte le  suggestioni che questa esperienza vi potrà offrire”.

Sabato 11 incontro al Circo Massimo e domenica in piazza San Pietro per la messa e l’Angelus. “Il nostro vescovo li ha incoraggiati nel cammino – ha detto don Santo Fortunato, direttore dell’ufficio diocesano -. Ed in effetti alcuni gruppi, prima di raggiungere Roma, faranno esperienze spirituali in giro per l’Italia. La CEI ha  voluto organizzare una Gmg italiana che diventa occasione per incoraggiare il  Papa in questo cammino di cambiamento in vista del Sinodo dei giovani convocato per ottobre. Il rinnovamento parte proprio dalle esigenze e dai desideri dei giovani.
Noi saremo a Roma per ascoltarlo e pregare con lui nella veglia del sabato sera”.  Il servizio pastorale per i giovani dell’Arcidiocesi di Siracusa, diretto da Damiano  Restuccia, Marisa Miraglia e don Santo Fortunato, sta organizzando oltre al  pellegrinaggio a Roma anche quello a Palermo e Piazza Armerina a settembre,  quando in occasione del XXV anniversario del martirio di don Pino Puglisi,  Papa Francesco sarà in Sicilia. Durante la visita pastorale nella diocesi di Palermo,  incontrerà tutti i giovani siciliani nel raduno proposto dalla CESi.  Incontri in vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a  Panama dal 22 al 27 gennaio 2019.


In alto