News

Siracusa, 5 milioni di euro dalla Regione per realizzare nuova sede comando Vigili del fuoco

SIRACUSA – Il Ragioniere generale dell’assessorato regionale dell’Economia ha proceduto ad apportare al bilancio della Regione, per gli esercizi finanziari 2017, 2018 e 2019, le variazioni di competenze che consentono di utilizzare la somma di 5.065.366 euro per la prosecuzione dei lavori per la costruzione della nuova sede centrale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.

È il presidente della commissione Bilancio e Programmazione all’Ars, Vincenzo Vinciullo, ad annunciarlo in una conferenza stampa tenuta questa mattina insieme ai consiglieri comunali Salvo Castagnino e Fabio Alota.

Ricorda l’iter dell’opera ancora incompiuta: “Come si ricorderà, l’esecuzione dell’opera è iniziata quando ero assessore alla Ricostruzione nel Comune di Siracusa, per poi interrompersi successivamente. In questi anni, attraverso l’interrogazione n. 735 del 10 settembre 2009, la n. 1279 del 20 luglio 2010 e la n. 186 del 23 gennaio 2013, ho chiesto e ottenuto che le competenze per la costruzione della caserma passassero dal Comune, assolutamente inadeguato alla funzione, al Dipartimento regionale della Protezione civile. Ottenuto questo risultato e concluse tutte le operazioni di computo metrico della caserma, si è proceduto, prima a Siracusa e poi, successivamente, con maggiore fortuna, a Catania, alla realizzazione del nuovo progetto, che si innesta su quello già esistente per stabilire la somma necessaria per riiniziare e concludere i lavori”.

Quindi, secondo quanto riferisce Vinciullo, tra il mese di agosto e i giorni scorsi si è arrivati al provvedimento regionale per poter disporre degli oltre 5 milioni di euro: “Di conseguenza, utilizzando il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011, riguardante materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio della Regione, correttamente, il 2 agosto, il Dipartimento regionale della Protezione civile ha rappresentato la necessità di disporre sul capitolo 516406 della somma di 5.065.366,53 euro, per garantire la copertura finanziaria per la realizzazione del nuovo Comando dei Vigili del fuoco di Siracusa, attraverso l’utilizzo di somme perenti o economie sempre del medesimo capitolo. L’11 agosto, la Ragioneria centrale ha espresso parere favorevole e, di conseguenza, adesso è stato firmato il provvedimento che rende disponibili tutte le somme necessarie per la costruzione del nuovo edificio”.

Conclude: “Un risultato sicuramente importante per la città di Siracusa, perché nel nostro territorio giungono oltre 5 milioni di euro che, non solo garantiranno l’esecuzione dei lavori, ma daranno la possibilità a centinaia di operai di trovare occupazione. La realizzazione del nuovo Comando, spero sia d’auspicio per consentire alla nostra caserma di passare alla classe superiore, così come avvenuto recentemente a Messina, in modo tale che un nuovo contingente di uomini, donne e mezzi possa giungere nella nostra provincia così da garantire maggiore sicurezza ai cittadini di Siracusa”.


In alto