News

Siracusa, alternanza scuola-lavoro: realizzato un libro dalla terza B dell’Istituto “Einaudi”

SIRACUSA – Un libro, progetto di alternanza scuola-lavoro, diviene avventurosa esperienza e voglia di  raccontare emozioni, vicissitudini, pensieri e valori delle giovani generazioni. “Ti vivo in un mondo che so solo io.” Questo il titolo del volume realizzato dalla III B dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Luigi Einaudi” (indirizzo scientifico) di Siracusa, scritto a più mani, con ben venti alunni impegnati a raccogliere storie dei loro amici adolescenti, scrivere, correggere, impaginare e  promuovere racconti ispirati tra i banchi di scuola. Un progetto coordinato dalla professoressa Maria Grazia Guagenti e realizzato in piena collaborazione con la  casa editrice Gemma Edizioni di Ceccano in provincia di Frosinone.

La presentazione ufficiale è in programma sabato 10 Giugno, alle ore 17:00, presso la sala Borsellino di Palazzo Vermexio, alla presenza del dirigente scolastico Teresella Celesti, della rappresentante della casa editrice, della referente del progetto professoressa Maria Grazia Guagenti  e degli alunni che hanno così scelto questa primavera per guardarsi allo specchio e dare voce al proprio riflesso. Divisi in gruppi di lavoro, elenchiamo i protagonisti.

Scrittori: Edoardo Campo, Elisa Cavazzuti, Francesco Cro, Bianca Ferrarini, Miriana Massei, Alessia Salvo. Editor e Correttori Di Bozze: Chiara De Mattheis, Cristina Russo, Desirè Russo. Impaginazione: Giordana Brancato, Chiara Carpinteri, Federica Fiorentino, Giulia Tutino.Grafica: Marco Battiato, Mirco Parisi, Carlo Santagati. Settore Marketing: Angelo Cimino, Annalisa Gurrieri, Simona Lago, Chiara Rizzo.


In alto