Hobby & Hi-Tech

Siracusa, CNA attiva un progetto “Tra generazioni” promosso dalla Fondazione Mondo Digitale

SIRACUSA – Nelle scorse settimane è stato attivato da CNA Pensionati in città il progetto  “Tra generazioni”  promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e appunto da CNA Pensionati, in collaborazione con Google, per la formazione intergenerazionale e la creazione di nuove opportunità di lavoro. Si tratta di incontri specifici tutti i mercoledì pomeriggio fino a Giugno tra giovani e pensionati con l’obiettivo di sviluppare una autentica contaminazione digitale, gli incontri si stanno svolgendo presso l’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Siracusa, istituto che ha aderito al progetto.

Il progetto coinvolge 15 o più pensionati ai quali vengono affiancati altrettanti studenti aventi le funzioni di tutor per spiegare loro l’uso del PC e del digitale. Dal canto loro le persone adulte o anziane, che sono uscite dal mercato del lavoro, sono depositarie di esperienze e conoscenze professionali preziose maturate nel corso di anni, il progetto si propone quindi di valorizzare questo sapere, come patrimonio di conoscenze per i giovani e come possibile opportunità di lavoro.

“È un progetto molto significativo – affermano Giuseppe Gianino e Cesare Miceli presidente e segretario di CNA Pensionati Siracusa – perché lega due mondi apparentemente sconnessi, quello dei giovani impegnati nella ricerca di una professionalità e di un lavoro è quello degli adulti che magari sono già in pensione e hanno stimolo di trasferire esperienza. I giovani introducono adulti e anziani ai segreti del web e delle tecnologie e in cambio ricevono il frutto di un’intera vita professionale. Si crea così un’alleanza formativa e professionale che dà concretezza ai progetti dei ragazzi e valorizza la conoscenza degli anziani”.


In alto