News

Siracusa, ex Provincia: è Elda Floreno il nuovo commissario straordinario

SIRACUSA – È Elda Floreno il nuovo commissario straordinario del Libero consorzio di Siracusa. Già prefetto della nostra città dal 2009 al 2011 Floreno è stata anche prefetto a Enna oltre che commissario straordinario della Provincia di Ragusa.

Succede al commissario straordinario Giovanni Arnone, al quale oggi scadeva il mandato conferito inizialmente dall’ex governatore Crocetta e prorogato a inizio anno dal neo presidente della Regione Nello Musumeci. Quest’ultimo, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, ha nominato oggi i nuovi commissari straordinari dei sei Liberi consorzi siciliani.

Nel caso delle Città metropolitane di Palermo e Catania, a seguito di provvedimenti del Tar sono stati confermati nelle funzioni gli attuali sindaci dei capoluoghi, Leoluca Orlando ed Enzo Bianco. A Messina, invece, l’assessorato regionale per le Autonomie locali ha già avviato la procedura di revoca dell’incarico per l’attuale commissario straordinario, che dovrebbe concludersi verso la metà di febbraio. I nuovi commissari rimarranno in carica fino alle elezioni dirette degli organismi delle ex Province.


In alto