News

Siracusa, in arrivo nuova ondata di maltempo: previsto un lunedì con forti temporali

SIRACUSA – Ѐ tempo di tirare fuori ombrelli e impermeabili al Sud Italia, dove sta per arrivare una nuova ondata di maltempo. Secondo ilmeteo.it, a partire da questa sera, una perturbazione si dirigerà verso le regioni meridionali. Si tratta della stessa perturbazione che oggi ha provocato una grave alluvione a Livorno e che da stasera raggiungerà anche il Sud. Secondo le previsioni, le regioni più interessate dal maltempo saranno Campania, Calabria e Sicilia.

Domani, lunedì 11 settembre, sono previsti peggioramenti proprio nell’Isola, dove potrebbero verificarsi nubifragi, grandinate e alluvioni. Il maltempo colpirà anche i comuni della Sicilia sud-orientale.

Per domani mattina, il summenzionato servizio di previsioni meteo prevede infatti importanti precipitazioni a Siracusa, dove potrebbe far capolino perfino la grandine. Sempre di mattina, anche nella maggior parte dei restanti comuni del Siracusano, sono previste intense precipitazioni.

La Protezione civile ha da poco diffuso il bollettino meteo sul rischio meteo-idrogeologico, che segnala criticità “arancione” (di pre-allarme) soltanto nell’area nord-orientale della Sicilia, e criticità “gialla” nelle altre aree, tra cui il Siracusano, con “temporali sparsi e forti”. Dopo il caldo intenso e la siccità dei mesi estivi, il terreno potrebbe non riuscire ad assorbire completamente le piogge e potrebbero verificarsi allagamenti.


In alto