News

Siracusa, inaugurata la nuova sede del liceo scientifico “Einaudi”. Presente l’assessore regionale Lagalla

SIRACUSA – Inaugurata oggi la nuova sede del liceo scientifico “Einaudi”. Si trova in via Canonico Nuzio Agnello, alla Pizzuta. La nuova scuola, che sostituisce quella dislocata per anni nei locali di via Pitia, è dotata di 35 aule da 50 metri quadrati, 9 laboratori, una grande palestra con aree esterne dedicate allo sport, un auditorium di 288 posti, una saletta riunioni per 60 posti, parcheggio auto per 237 posti e un deposito moto per 384 posti.

Per realizzare la struttura sono stati spesi 11 milioni di euro tratti da un finanziamento di fondi europei. A regime la sede può accogliere da un minimo di 875 studenti ad un massimo di 1500 unità.

L’iter di realizzazione è stato complesso iniziato nel 2002 con l’iter, mentre i lavori sono stati avviati nel 2012. A tagliare il nastro è stata il commissario della Provincia Carmela Floreno, insieme alla dirigente scolastica, Teresella Celesti. A benedire la sede è stato l’arcivescovo Salvatore Pappalardo. All’inaugurazione sono intervenuti anche l’assessore regionale all’istruzione Roberto Lagalla e il predecessore Bruno Marziano.


In alto