Eventi

Siracusa, iniziative in provincia per celebrare San Francesco di Sales patrono dei giornalisti

SIRACUSA – Assostampa, Ucsi, Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi e il settimanale “Cammino” festeggeranno, giovedì prossimo, 24 gennaio, San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e scrittori, con una serie di iniziative in ambito provinciale.

In occasione della celebrazione liturgica del Santo, sarà inaugurata la via cittadina “Mons. Alfio Inserra”, che l’amministrazione comunale di Siracusa ha voluto dedicare al compianto direttore del settimanale “Cammino”.

Il programma della giornata prevede, alle ore 9,30, la celebrazione eucaristica nella chiesa SS Salvatore, via Necropoli Grotticelle, presieduta da monsignor Sebastiano Amenta. Alle ore 10,30 la benedizione e l’inaugurazione della via cittadina dedicata a mons. Alfio Inserra, nei pressi dell’ospedale “Rizza” (accanto alla via Enrico Di Luciano), alla presenza di don Giuseppe Lombardo, direttore del settimanale “Cammino”, consulente ecclesiastico Ucsi Siracusa, delegato regionale Fisc Sicilia, del sindaco di Siracusa Francesco Italia, dei nipoti di Inserra e delle autorità civili e religiose della provincia.

La sezione Ucsi ha anche organizzato diverse iniziative. Sempre giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 17,30, nella sala stampa dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Noto, incontro dibattito sul tema: “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Quale comunità è antidoto ai pericoli e rischi delle community? Per una comunicazione che rispetti la persona”. Relatore don Fortunato Di Noto, presidente e fondatore di “Meter” e monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto.

Mercoledì 30 gennaio, alle 18.30, nella chiesa Madre di Floridia, incontro dibattito sul tema “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25) Dalle Community alle Comunità, la comunicazione nella Parrocchia”.

(Nella foto di repertorio: il compianto mons. Alfio Inserra)


In alto