Politica

Siracusa, insediata la giunta di Francesco Italia. Ecco le deleghe [Video]

SIRACUSA – Il sindaco Francesco Italia, dopo il giuramento e l’insediamento avvenuto questo sabato pomeriggio nel cortile di una scuola di periferia, l’Istituto comprensivo “Giovanni Verga”, ha nominato i nuovi assessori, assegnando contestualmente le deleghe, che hanno poi prestato giuramento. La nuova Giunta è, dunque, pienamente operativa.

Il sindaco Italia ha tenuto per sé l’interim su Personale, Volontariato, Politiche giovanili e dell’infanzia. Questi i titoli delle altre rubriche.

Giovanni Randazzo, nominato vice sindaco, sarà assessore a: Politiche comunitarie; Politiche per l’innovazione, l’economia solidale e il dialogo interculturale; Polizia municipale; Mobilità e trasporti; Legalità, trasparenza e anticorruzione; Rapporti con la Città.

Pierpaolo Coppa, sarà assessore a: Ambiente; Servizio di igiene urbana; Lavori pubblici; Servizio idrico integrato; Politiche scolastiche; Informatizzazione.

Alessandra Furnari, assessore a: Pari opportunità sociali; Affari legali; Servizi cimiteriali.

Giusy Genovesi, assessore a: Urbanistica; Decoro urbano; Protezione civile; Risorse mare.

Fabio Granata, assessore a: Politiche per la valorizzazione del territorio, lo sviluppo culturale e l’incoming; Tutela animali e fauna urbana.

Nicola Lo Iacono, assessore a: Bilancio; Tributi; Patrimonio; Politiche sportive; Società ed enti partecipati.

Fabio Moschella, assessore a: Attività produttive; Mercati; Sanità; Agricoltura e pesca; Servizi alla Città.

È stata la prima volta che la cerimonia di insediamento, alla quale hanno presenziato le autorità civili, religiose e militari di Siracusa, aperta alla cittadinanza, si è svolta fuori dal Vermexio. In serata, come preannunciato dall’ufficio stampa di Italia, si terrà al Parco Robinson (ingresso da piazza Marcello Sgarlata) una festa per l’insediamento della nuova amministrazione, con il concerto della band palermitana “Tamuna”, vincitrice del Premio De André 2016, e le selezioni musicali del dj Giulio Tomasi.

Qui di seguito il video di parte del discorso di insediamento del neo sindaco Francesco Italia e le dichiarazioni.


In alto