Hobby & Hi-Tech

Siracusa, l’idea dei Pink’s One: film musicale al Teatro Greco omaggio al “Live at Pompeii” [Video]

SIRACUSA – I Pink’s One sono una band tributo ai Pink Floyd, fondata nel 2010 a Siracusa da Alessandro Di Mauro, che ha deciso di realizzare un film-cortometraggio atto a rendere omaggio al celebre “Live at Pompeii” dei Pink Floyd, in occasione del 45esimo anniversario di quel leggendario concerto-documentario. Il 30 novembre scorso, al termine di un lungo e complicato iter burocratico, coadiuvata dal Comune di Siracusa, dalla Soprintendenza ai Beni culturali e dalla Sicilia Film Commission, la band Pink’s One è la prima band in Italia a suonare “Echoes“, la celeberrima suite contenuta nell’album Meddle (1971), tra le rovine del Teatro Greco di Siracusa, nel Parco Archeologico della Neapolis.

I promotori anticipano che il film-documentario, per la regia di Giuseppe Saglimbene, è un autentico viaggio tra la storia e il mito, un commovente dialogo tra le note dei Pink Floyd e i sussurri di Eco, una delle ninfe oreadi della mitologia greca, sapientemente interpretata dall’attrice Santa Aprupe. È stato già pubblicato un trailer, che sta già facendo parlare di sé, suscitando sul web l’attenzione e la curiosità di tanti appassionati ed estimatori dei Pink Floyd e della musica in generale.

Il film, la cui uscita ufficiale è prevista per l’imminente primavera, verrà distribuito e presentato con diverse modalità: oltre ai normali canali di vendita, di promozione e ai social, non si esclude, infatti, anche una partecipazione ai più noti festival nazionali e internazionali per cortometraggi. In questo senso, oltre a voler omaggiare i Pink Floyd, la band Pink’s One intende così valorizzare le capacità tecniche e interpretative dei suoi musicisti e mettere in risalto le bellezze di uno dei luoghi più magici e suggestivi della Sicilia.

I componenti dei Pink’s One che hanno preso parte al film-cortometraggio al Teatro Greco sono cinque di nove: Alessandro Di Mauro – chitarre e voce, Andrea Zanti – chitarre e voce, Gian Luigi Di Gregorio – tastiere e voce, Fabio Bellina – tastiere e voce, Andrea Anfuso – batteria e percussioni; gli altri quattro componenti, non presenti nel progetto (poiché l’esecuzione del brano non li richiedeva) ma tuttavia sempre presenti ai concerti dal vivo dei Pink’s One, sono Kathrine Donzuso – cori, Stefany Donzuso – cori, Alessandra Fichera – cori, Mattia Mazzola – sax.

(Foto in evidenza: Carmelo Bartucciotto)

Ecco il trailer del cortometraggio musicale “Echoes at Teatro Greco”.

 


In alto