Eventi

Siracusa, sabato incontro con il vaticanista Tornielli nella chiesa di San Cristoforo

SIRACUSA – Domani, sabato 26 maggio alle ore 18, nella chiesa di San Cristoforo, in via Dione, si terrà un incontro pubblico con il vaticanista del quotidiano La Stampa, Andrea Tornielli.

L’occasione è la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Il denaro non governa“, scritto a quattro mani con Pier Paolo Saleri. Farà da moderatore Giuseppe Patti, mentre introdurranno l’iniziativa don Rosario Lo Bello, parroco della chiesa e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, e Arianna Rotondo, docente di Storia del cristianesimo presso l’Università di Catania.

“Parleremo della dottrina sociale di Papa Francesco”, anticipa padre Lo Bello. “Nel denunciare a più riprese in discorsi, documenti e omelie le nefaste conseguenze di un irresponsabile malgoverno dell’economia mondiale, Papa Francesco usa parole forti e inequivocabili – prosegue – La difesa dell’ambiente e la lotta contro l’esclusione esigono il riconoscimento di una legge morale alta e di una politica che si riprenda il ruolo di guida autorevole”.

“Rifletteremo su tutta la dottrina sociale di Papa Bergoglio – conclude il parroco – su democrazia e globalizzazione, dittatura della finanza, lavoro e stato sociale, immigrazione e integrazione, pace e sviluppo, ecologia umana e dell’ambiente. Un vero e proprio manifesto, quello del Pontefice, in grado di ispirare buone pratiche e innovative strategie politiche”.

(nella foto: Andrea Tornielli)


In alto