Eventi

Siracusa, si aprono le “Giornate pediatriche” all’Urban center. Sabato interventi di Razza, Lorefice e Italia

SIRACUSA – Si concentreranno sulle “Novità che contano e i casi clinici in Pediatria” le “Giornate pediatriche siracusane”, giunte alla settima edizione, che si svolgeranno venerdì 6 e sabato 7 luglio all’Urban center, di via Nino Bixio.

La prima sessione del congresso, dunque, sarà inaugurata venerdì mattina, alle ore 9, con la moderazione di Antonio Rotondo, direttore dell’Unità operativa complessa di Pediatria dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa. I relatori parleranno dei farmaci (della pelle, dell’urgenza, del digerente) e del loro utilizzo.

A seguire si continuerà a parlare di medicinali (usati in endocrinologia, immunostimolanti e della mente). I lavori saranno moderati da Massimo Tirantello, direttore dell’Unità operativa complessa di Neonatologia, dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa.

Seguirà dalle 15 alle 19 un corso pratico interattivo di “Endocrinologia pediatrica”, moderato dal pediatra siracusano Carlo Gilistro, organizzatore della due giorni di approfondimento e formazione.

La giornata successiva, sabato 7 luglio, sarà dedicata ad un’analisi delle terapie pediatriche, partendo dal passato per proiettarsi al futuro; alle novità in tema di formule adattate e di integratori nel primo anno di vita; alla rinite allergica nel bambino con annesse istruzioni per la diagnosi. Modererà gli interventi Giuseppe Mazzola, segretario provinciale di Catania della Fimp, la Federazione italiana medici pediatri.

In particolare sabato mattina, nella fascia oraria tra le 11 e le 12,30, sono previsti gli interventi istituzionali di: Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute; Marialucia Lorefice, presidente della Commissione nazionale Affari sociali; il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. Ospiti introdotti dall’organizzatore del convegno Carlo Gilistro.

A seguire un interessante approfondimento multidisciplinare su “Pediatria, neuropsichiatria e Arte”, moderato da Giuseppe Di Mauro, presidente nazionale della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale (Sipps) e Carlo Gilistro.

Alessandro Albizzati, Ernesto Burgio, Antonio Canino, Daniela Lucangeli, Galatea Ranzi, Luca Vullo, in un’alternanza magica e innovativa tra arte e scienza, discuteranno e si confronteranno su “I secondi mille giorni: il tempo delle mele”.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18,30 si terrà un corso pratico interattivo di “Allergologia pediatrica”, moderato da Angelo Milazzo, presidente regionale della Sipps, la Società italiana di Pediatria preventiva e sociale (Sipps),

Alle 20 è prevista la conclusione dell’evento formativo per gli addetti ai lavori. Al congresso è invitata, a titolo gratuito, tutta la popolazione della città, tra cui insegnanti, dirigenti scolastici, neuropsichiatri infantili, psicologi, pedagogisti, genitori.


In alto