Eventi

Siracusa, torna la fiera di Santa Lucia, annunciate oltre ottanta bancarelle

SIRACUSA – Torna anche quest’anno in città la fiera di Santa Lucia. In occasione delle celebrazioni per la patrona, dall’11 al 20 dicembre, piazza Santa Lucia ospiterà le tradizionali bancarelle nel cuore della Borgata.

L’assessorato alle Attività produttive ha pubblicato la graduatoria per l’assegnazione dei posteggi per i commercianti sia nell’area di piazza Santa Lucia che in via Fuggetta. 85 le istanze di partecipazione, 19 nel settore alimentare e 66 nel settore non alimentare. La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi è consultabile sul sito istituzionale del Comune.

“La tradizionale fiera di Santa Lucia – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro – rientra nel calendario predisposto dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie. Stiamo già lavorando ad un nuovo regolamento per migliorare sempre questi appuntamenti che appartengono alla nostra tradizione. La fiera si affianca al “Natale 2017 al Parco dei Villini” al Foro Siracusano. Abbiamo pensato le due iniziative ciascuna con le proprie specifiche caratteristiche: articoli natalizi al Foro Siracusano, e ricca area mercatale in piazza Santa Lucia per diversificare l’offerta rivolta a cittadini e turisti, e per creare più opportunità di lavoro. L’allestimento della Fiera di Santa Lucia e del Natale ai Villini – conclude Spadaro – rappresentano anche due opportunità per rivivere, proprio attraverso il commercio, lo splendido quartiere di Santa Lucia che ha bisogno anche di questo tipo di iniziative per essere rilanciato”.

“Anche quest’anno – commenta il presidente della Circoscrizione Fabio Rotondo – chiederemo una maggiore vigilanza e pulizia in modo da non creare disagi ai residenti. Già negli anni passati abbiamo superato il problema della viabilità. Spero, in accordo con gli uffici e con l’assessore alle Attività produttive, di programmare la fiera di Santa Lucia in maniera sempre migliore”.

(foto generica)


In alto