Motori

Vendere auto usata online: come si fa?

Internet ci ha regalato una serie di soluzioni che hanno semplificato e velocizzato alcune azioni del nostro vivere quotidiano che prima apparivano lente e noiose. Esempio? Quante volte avete sfogliato la cara vecchia enciclopedia per fare una ricerca? Oggi basta collegarsi su un motore di ricerca, digitare la parola chiave ed il gioco è fatto. Con l’evoluzione digitale, quindi, tutto è diventato più semplice e veloce, anche vendere la propria auto. Ebbene sì, perché oggi è possibile vendere la propria auto usata sul web, direttamente dal nostro pc o, addirittura, dal nostro smartphone.

  • Come vendere un’auto usata online

Per vendere la propria auto usata online ci sono diverse soluzioni. La prima è farlo pubblicando un’inserzione su un sito specializzato per annunci auto. La prima cosa da fare è scegliere un sito dedicato alla compravendita di auto usate. Per essere credibili e rendere più appetibile il proprio annuncio è importante creare un’inserzione molto dettagliata descrivendo anche i minimi particolari della vettura in questione. Quindi, partire dalla marca, il nome esatto del modello e dell’allestimento, l’anno di immatricolazione, eventuali accessori presenti, i chilometri percorsi, il colore dell’auto, la revisione, lo stato di usura delle gomme ed eventuale presenza del libretto dei tagliandi.

Questo passaggio è fondamentale in quanto il web è pieno di annunci di auto, quindi per catturare l’attenzione del potenziale acquirente bisogna curare quanto più possibile l’inserzione in sé. Il consiglio è di non mentire sulle informazioni perché chi è interessato all’acquisto vorrà verificare di persona il reale stato della macchina, per cui eventuali false dichiarazioni serviranno a ben poco. Nell’annuncio è importante inserire il prezzo di partenza e, se lo si ritiene opportuno, inserire la dicitura “trattabile”.

Perchè l’annuncio risulti efficace è importante inserire le immagini dell’auto da vendere, perché è proprio da esse che il tutto dipenderà. Il consiglio è di postare immagini chiare che riprendano tutti e quattro lati della vettura. Ovviamente, le foto devono essere nitide e non devono essere scattate troppo da lontano.

  • Vendere la propria auto usata con i compro auto online

Un’altra soluzione molto interessante offerta dal web è quella dei “compro auto usate”. Negli ultimi anni queste aziende hanno avuto una crescita esponenziale perché permettono di vendere la propria auto in breve tempo, monetizzando in fretta. Innanzitutto bisogna rivolgersi ad agenzie sicure e riconosciute. Collegandosi al portale del compro auto scelto, sarà possibile inserire i dati della vettura che si vuole mettere in vendita. Anche in questo caso è consigliabile fornire dati precisi e dettagliati, in modo da ricevere una valutazione congrua al valore dell’auto in questione.

Una volta completato il primo passaggio, l’agenzia si occuperà di fornire gratuitamente una prima valutazione. Se il venditore dovesse accettare l’offerta si procederà speditamente verso la vendita della vettura. È possibile chiedere una valutazione in sede, prendendo un appuntamento con l’agenzia. La vendita con i compro auto è semplice e veloce e consente al venditore di liberarsi dei fastidiosi e lunghi passaggi burocratici legati alla vendita di una vettura usata. Se ne cerchi uno affidabile e puntuale clicca qui.


In alto