La Gazzetta Siracusana

Siracusa, Grienti, Carpinteri e Gibilisco intervengono sulla questione parcheggio Talete

taleteE’ di appena qualche giorno fa la notizia che la Giunta comunale ha deciso di rivedere i prezzi degli abbonamenti mensili e settimanali dei parcheggi di  Molo Sant’Antonio, Von Platen e Talete,  fissando a 30 euro mensili il costo per i residenti.

 

Proprio il parcheggio Talete è oggetto di attenzione da parte dei Consiglieri Circoscrizionali Raffaele Grienti, Andrea Carpinteri e Salvatore Gibilisco poiché da un lato non ritengono giusto che i residenti di Ortigia non trovino parcheggio a causa degli elevati Pass concessi per gli autorizzati, e dall’altro sembra assurdo pagare un servizio/parcheggio non all’altezza di tale nome.

 

Raffaele Grienti: “Residenti che devono pagare perché non trovano posto sulle strisce gialle a causa dell’elevato numero di Pass autorizzati.

Pagare per un servizio/parcheggio privo di custodia e di servizi igenici.

Un parcheggio con scarsa illuminazione e che in inverno, con la pioggia, si allaga e diventa vergognosamente impraticabile.

Ma stiamo scherzando? E’ semplicemente assurdo!

Caro Sindaco e Assessori, da tanto tempo chiediamo la modifica dell’ordinanza 365/12 del settore mobilità e trasporti affinchè vengano diminuite le categorie aventi diritto ai Pass autorizzati ZTL.

Perchè piuttosto non date seguito alle promesse fatte di riqualifica del parcheggio Talete rendendolo più sicuro, pulito e funzionale!?”

 

Andrea Carpinteri: “Non credo sia corretto che i residenti siano costretti a pagare per trovare parcheggio, quando invece le strutture ricettive godono di sempre più stalli a loro riservati. Vorrei ricordare che l’aumento dei sopra citati stalli non è altro che frutto di una discutibile Delibera di Giunta. Propongo quindi una soluzione che renda disponibili, dietro compenso,   alcuni posti destinati alle strutture ricettive all’interno del parcheggio Talete e che le stesse strutture mettano a disposizione dei propri clienti un servizio di trasporto interno.

Inoltre suggerisco all’Amministrazione Centrale, dato l’elevato flusso turistico, di allestire un info-point al Talete per dare informazioni e mappe ai numerosi  turisti”.

 

Salvatore Gibilisco: “Ennesima soluzione che invece di agevolare i residenti, li penalizza!

Appena due mesi fa in un incontro avuto nei locali della Circoscrizione con l’Assessore alla Viabilità e Trasporti Dott.Antonio Grasso e l’Assessore al Centro Storico Dott. Francesco Italia, e alla presenza di una rappresentanza dei residenti di Ortigia si era deciso, di comune accordo, di aumentare il numero di stalli riservati ai residenti.

 

Che fine hanno fatto gli stalli per residenti in via Conciliazione, in via delle Vergini e soprattutto in via Maniace? Proprio in merito a via Maniace fu lo stesso Assessore alla Viabilità a chiedere che la Circoscrizione incontrasse i residenti di quella zona per trovare la soluzione più idonea,  tale soluzione fu individuata nella creazione di stalli per residenti, Stalli che ancora oggi aspettiamo vengano realizzati!

 

 

Exit mobile version