Canicattini – C’è anche la città di Canicattini Bagni nel programma nazionale delle iniziative che dal 14 al 21 Marzo si terranno in Italia in occasione della XII edizione della Settimana d’Azione contro il Razzismo, la campagna di sensibilizzazione dell’UNAR, l’Unità Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.unar.it).
Alla XII Settimana d’Azione contro il Razzismo, hanno aderito, infatti i due Sprar promossi dal Comune di Canicattini Bagni per assistere i migranti, “Obioma” per donne fragili vittime di tratta, gestito dall’impresa sociale Passwork, e “La Pineta” per minori maschi, gestito dall’associazione “La Pineta”, e con essi la Comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati “Casa Aylan”, sempre gestita da Passwork, e il 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” della città, nelle cui classi sono presenti molti di questi ragazzi arrivati dall’area magrebina e da quella sub sahariana.
All’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, per il 12° anno saranno promosse una serie di iniziative volte ad informare, ma soprattutto ad imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati del Contact Center Unar.
L’obiettivo è quello di promuovere opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza che deriva da una società multietnica, aperta ed inclusiva.