La Gazzetta Siracusana

Italia NOstra scrive alla Sovrintendenza sulla staticità della croce del largo dei Cappuccini

Siracusa – La presidente della sezione siracusana di Italia Nostra scrive alla sovrintendenza ai Beni Culturali e all’assessorato comunale ai Lavori Pubblici per controllare la staticità della croce delle Sante Missioni di Largo Cappucini. Non si fa attendere la risposta dell’assessore Foti che ha passato la richiesta agli uffici competenti. Dice la presidente Acerra

Desidero segnalare il probabile cedimento strutturale della Croce in oggetto posta sull’alto basamento, che segnava anticamente il limite del territorio urbanizzato, e che ,per iniziativa di Italia Nostra nel 2004 fu rifatta essendo stata quella precedente colpita da un fulmine.

Già da qualche settimana avevo denunciato, a mezzo stampa, le vistose fratturazioni esistenti nei conci del pilastro ma adesso desta preoccupazione l’inclinamento dell’alta croce che per il notevole peso, potrebbe rappresentare un pericolo, per l’incolumità dei passanti considerando l’alta affluenza che si riscontra nella zona data l’esistenza della pista ciclabile.

Sarebbe pertanto opportuno fare eseguire una verifica statica per motivi di sicurezza e di tutela”.

Exit mobile version