SIRACUSA – Quest’anno, a far da cornice alla II assemblea distrettuale Inner Wheel, è stata scelta la splendida Siracusa. Il 16, 17 e 18 giugno, le socie del distretto 211 non hanno voluto perdersi il momento solenne della cerimonia del “Passaggio del collare” tra la governatrice Nadia Arena Micalizio e Zaira Roberti Restuccia, governatrice eletta per l’anno 2017/2018.
Il pomeriggio del 16 numerose socie dei club del distretto hanno partecipato alla rappresentazione della tragedia greca “Le Fenicie”, svoltasi nel suggestivo Teatro Greco di Siracusa. I lavori hanno avuto inizio nel pomeriggio del 17 con la sessione di lavoro riservata alle nuove dirigenti con la governatrice incoming Zaira ed il Ced dell’anno 2017/2018. La serata, come tradizione, è stata riservata alla “Cena di gala” che quest’anno ha avuto un momento davvero spettacolare, l’evento “Insieme in passerella”, un’elegante sfilata di moda dei modelli della stilista “Lola darling” e dei preziosi gioielli messi a disposizione dalla famiglia di orefici Stefania e Marilena Midolo. È stata organizzata una riffa per il sorteggio di un gioiello creato appositamente per il tema presidenziale “Touch a heart”, il cui ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto in favore dell’associazione onlus “Rinascendo”, service distrettuale di quest’anno.
Ai lavori assembleari del 18 giugno sono stati presenti, oltre alle autorità Inner, anche quelle del Rotary. Per l’Inner la presidente del C.N. Alessandra Colcelli Gasperini, la immediate past presidente nazionale Lella Bottigelli, la rappresentante nazionale Ebe Martines, il tesoriere nazionale incoming Giuliana Bausano, la editor nazionale Luisa Rappoccio, la referente internet nazionale Maria Mancuso e Anna Maria Oberto, past presidente nazionale; per il Rotary, il governatore emerito del distretto Rotary 2110 Concetto Lombardo, il presidente del club di Siracusa e altre cariche del distretto.
Le socie Inner Wheel hanno sottolineato, con un fragoroso applauso, il lodevole lavoro svolto da Nadia Arena Micalizio durante quest’anno di servizio, condiviso sempre da tutto il Ced. La governatrice uscente ha centrato tutti gli obiettivi che si era prefissata all’inizio del suo mandato, ricevendo lodevoli riconoscimenti da parte di tutto il consiglio nazionale. La nascita di tre nuovi club nel distretto, anche grazie alla chairman all’espansione Cristina La Grassa, hanno contribuito alla concretizzazione dei service. La cerimonia del passaggio di collare tra le due governatrici è stato un momento emozionante, in cui non sono mancate le lacrime, ma è stata resa ancora più significativa per la presenza della presidente del C.N. Alessandra Colcelli Gasperini che, nel ricordare quanto è stato fatto in questo anno, ha inteso far sentire alla socie l’approvazione e la vicinanza del consiglio nazionale.