La Gazzetta Siracusana

Siracusa, in arrivo 1,8 milioni per la manutenzione di alcune strade provinciali

SIRACUSA – “Questa mattina si è proceduto, finalmente, ad assegnare all’ex Provincia regionale di Siracusa 1.823.903 euro per gli interventi sulle infrastrutture stradali di viabilità secondaria della nostra provincia”. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, presidente della commissione Bilancio e Programmazione all’Ars.

Ricostruisce l’iter che ha portato all’attuale importo: “Come si ricorderà, in fase di approvazione della Finanziaria 2015, era stato approvato dall’Aula un mio emendamento, all’articolo 10, comma 1 della legge regionale del 15 maggio 2015, n. 9 “Attuazione programma straordinario interventi sulle infrastrutture stradali di viabilità secondaria” che assegnava per le strade provinciali 30 milioni di euro. Successivamente – prosegue Vinciullo -, questa somma era stata ridotta a 20 milioni, in quanto 10 erano stati destinati per pagare gli stipendi dei dipendenti delle ex Province. Le somme, originariamente assegnate all’Assessorato delle Infrastrutture, sono poi transitate all’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica”.

Per quanto riguarda la provincia di Siracusa, Vinciullo spiega: “Le ex Province, pertanto, dovevano fare pervenire alla Regione l’elenco delle opere che intendevano realizzare, in modo che l’Assessorato, con nota del direttore, assegnasse le somme che erano state stabilite per ogni provincia. Come si ricorderà, alla provincia di Siracusa era toccato qualcosa in più del 9 per cento dell’intera somma”.

Le strade provinciali che verranno finanziate attraverso questa misura sono cinque e in particolare: lavori di manutenzione straordinaria sulla Sr 6 Cozzoflua – Scivolaneve, per complessivi 570.000 euro; lavori di manutenzione straordinaria sulla Sr 8 Pachino – Maucini, per complessivi 470.000 euro; lavori di manutenzione straordinaria sulla Sp 4 Avola – Manghisi dal km 8+000 alla Ss 287, per complessivi 611.943 euro; Sp 8 Renna – Torresena – Spolveria: intervento di manutenzione straordinaria per il ripristino delle condizioni di sicurezza mediante la ricostruzione del sostegno del corpo stradale franato alla progressiva 2+500, per complessivi 50.000 euro; ex viabilità Asi – Lavori di manutenzione straordinaria, per rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità sulla ex viabilità Asi – “Asse secondario Montedison svincolo Punta Cugno”, tratto dal Km 7+300 al Km 7+550, per complessivi 121.960 euro.

“Sono soddisfatto – conclude Vinciullo -, per l’ennesimo risultato positivo che porto nel mio territorio e per la mia gente e, a prescindere da quanti, ancora una volta, per invidia e gelosia, troveranno da ridire e da gufare per il risultato positivo raggiunto per la mia terra”.

Exit mobile version