SIRACUSA – Nel processo in corso per il completamento dell’assetto organizzativo dell’Azienda, secondo quanto previsto dal nuovo Atto aziendale adottato in conformità agli indirizzi espressi dall’Assessorato regionale della Salute e approvato con decreto del 29 maggio 2017, l’Asp di Siracusa ha nominato nei giorni scorsi i primi direttori di Dipartimento.
Dopo aver proceduto la scorsa settimana alla nomina del direttore del Dipartimento amministrativo Eugenio Bonanno e del direttore del Dipartimento chirurgico Giovanni Trombatore, sono stati più recentemente individuati due ulteriori direttori di Dipartimento, Giuseppe Caruso quale direttore del Dipartimento transmurale del farmaco e Franco Ingala quale direttore del Dipartimento delle attività accreditate ospedaliere residenziali e semiresidenziali.
A darne notizia è il direttore generale facente funzioni dell’Asp aretusea, Anselmo Madeddu, insieme al direttore amministrativo, Giuseppe Di Bella.
I direttori dei restanti Dipartimenti, che completeranno l’assetto dipartimentale dell’Azienda, saranno nominati nei prossimi giorni, sempre a conclusione delle valutazioni delle proposte formulate dai Comitati di Dipartimento, del cui parere, obbligatorio sebbene non vincolante, devono tenere conto le Direzioni aziendali delle Asp.
“La durata degli incarichi – precisa Madeddu -, seppur prorogabili, sarà estesa fino alla nomina dei nuovi direttori generali. Tutto ciò affinché l’Azienda possa assicurare comunque la piena funzionalità dei servizi anche in questa fase, lasciando però correttamente al nuovo manager la facoltà di operare le proprie scelte, che rivestono il carattere della fiduciarietà, nel rispetto di criteri oggettivi e trasparenti”.
(nella foto: in alto da sx Bonanno e Trombatore, in basso da sx Caruso e Ingala)