Meno merendine più cibi sani. Un invito che la Coldiretti, domani e domenica mattina a partire dalle 9.00, durante la fiera regionale agrozootecnica in corso a Canicattini Bagni, rafforzerà offrendo ai bambini e agli studenti “la colazione del contadino”, un esempio concreto di come si possa mangiare sano con i prodotti del territorio. A livello nazionale, i bambini in sovrappeso – afferma il direttore Coldiretti di Siracusa, Pietro Greco, sono il 20,9% mentre quelli obesi sono il 9,8 % sulla base di un campione di età compresa 8-9 anni nelle scuole primarie.
Miele, pane e formaggio dell’azienda di Mario Italia danno la carica e l’energia giusta per iniziare la giornata – commenta il vicedirettore, Calogero Fasulo -. Durante la tre giorni della fiera vogliamo diffondere proprio i principi della sana alimentazione come regola di prevenzione.
La fiera, inaugurata stamani al Foro Boario, si concluderà il 12 aprile.
Nella foto da sinistra il presidente dell’associazione culturale agroindustrie Monti Iblei, Nino Uccello, il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, il direttore della Coldiretti di Siracusa, Pietro Greco, il vicedirettore della Coldiretti Siracusa, Calogero Fasulo.