SIRACUSA – L’organizzazione dell’Ortigia film festival (Off) annuncia ufficialmente il differimento della 17ª edizione alla settimana dal 20 al 27 settembre 2025, rispetto al tradizionale mese di luglio.
“A seguito dell’elevata concentrazione di eventi culturali e turistici previsti tra la fine di giugno e la prima metà di luglio a Siracusa“, si legge nel comunicato stampa diramato oggi, “un cambiamento deciso in accordo con il Comune di Siracusa, con l’obiettivo di garantire una migliore fruizione per il pubblico e una maggiore valorizzazione del territorio“.
Ortigia film festival è stato fondato da Lisa Romano, Roberto Gallo e Carmen Bianca con l’associazione culturale “Sa.li.rò”, è diretto dalla stessa Lisa Romano e da Paola Poli, e si svolge tradizionalmente nelle piazze del centro storico di Siracusa.
“La scelta di spostare uno dei più importanti appuntamenti della stagione culturale siciliana non è casuale ma è segno di crescita – prosegue l’organizzazione del festival – questo periodo dell’anno offre condizioni climatiche ancora pienamente estive e rappresenta un’occasione concreta per contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta culturale e turistica del territorio. Off si inserisce così in una visione più ampia e sostenibile della programmazione dei Festival, capace di generare impatto e partecipazione anche oltre i tradizionali picchi estivi“.
“Una nuova opportunità per rendere Ortigia film festival ancora più accessibile e integrato nel tessuto siciliano – aggiunge – in un mese, come quello di settembre capace di rendere con la sua luce unica e il clima mite, ancora più suggestive le proiezioni, gli incontri e gli eventi in programma“.
Nelle prossime settimane verranno annunciati una serie di eventi spin-off di avvicinamento, pensati per coinvolgere il pubblico e creare un ponte narrativo ed emozionale verso la settimana del festival.
Il festival ha ricevuto negli anni ha ricevuto la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e gode del sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Siracusa, Regione siciliana, Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia film commission, Unesco, Rai cinema channel e Siae.
(Nella foto di repertorio in copertina: serata finale Off 2024)