La Gazzetta Siracusana

Si insedia il nuovo prefetto di Siracusa, primi saluti istituzionali

SIRACUSA – Si è insediata questa mattina nella sede di piazza Archimede il nuovo prefetto di Siracusa, Chiara Armenia (nella foto di repertorio in copertina), originaria di Modica, nominata con delibera del Consiglio dei ministri nella seduta del 14 luglio, su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

È subentrata a Giovanni Signer, destinato alla Prefettura di Macerata dopo appena nove mesi di servizio nel capoluogo aretuseo.

Oggi stesso, Armenia ha fatto visita all’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, per un primo saluto istituzionale. Nel corso della settimana sono previsti gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali: i vertici delle Forze dell’ordine, il presidente del Libero consorzio comunale di Siracusa, il sindaco di Siracusa e i vertici degli organi giudiziari.

Chiara Armenia arriva dalla Prefettura di Caltanissetta, dove ha ricoperto l’incarico di prefetto dal marzo 2021.

Per il neo prefetto di Siracusa si tratta di un ritorno in un territorio già conosciuto: aveva infatti prestato servizio presso la Prefettura di Siracusa nel 2010, nell’area elettorale della sede distaccata di Noto. Nel corso della sua lunga carriera nella pubblica amministrazione ha ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di vice-prefetto vicario a Ragusa e a Palermo.

Exit mobile version