SIRACUSA – Si è conclusa ieri la quinta edizione della “serie A estate”, il torneo organizzato da Peppe Campisi, presidente della Rari Nantes, e ospitato sui campi di via Pachino e dello “Scatà” di Cassibile. L’edizione 2025, iniziata lo scorso 9 giugno, ha registrato numeri record, con 39 gruppi partecipanti e oltre 200 piccoli calciatori in campo per contendersi lo scudetto, ma anche altri “trofei”. Sono stati quasi due mesi all’insegna del divertimento per i bambini, i protagonisti principali di una manifestazione sempre molto apprezzata e gradita. “L’aspetto competitivo – sottolinea Campisi – viene in secondo piano, ma è stato bello vedere giocare e divertirsi tanti piccoli atleti, con i genitori a tifare in tribuna e alcuni ad allenare dalla panchina. Al successo dell’evento hanno contribuito anche gli arbitri e il comitato Aics, oltre a tutti i collaboratori. Ringrazio anche Rari Nantes e Atletico Cassibile per avere messo a disposizione i campi”.
Il torneo è stato riservato alle categorie “primi calci 2017”, “primi calci misti”, “pulcini misti a 7”, “pulcini misti a 5” (per la Coppa Italia), “esordienti a 7” e “under 15” a 9. A vincere lo scudetto le prime classificate di ogni girone “ma – spiega l’organizzatore – le prime 3 o 4 di ogni raggruppamento hanno disputato la fase Champions e le ultime tre o quattro hanno fatto la fase Europa League e ciò per garantire a tutti i bambini di disputare una finale. Tutti sono stati premiati a livello individuale con medaglione o trofeo e in tutte le categorie sono stati premiati il miglior giocatore e il migliore portiere”.
Per quanto riguarda i verdetti, nei “primi calci 2017” scudetto al Napoli, nei “primi calci misti” ha vinto il titolo la Roma, nei pulcini a 7 ha trionfato il Bologna, negli “esordienti a 7” e nell’under 15 a 9 il Milan. Fase Champions 2017 Napoli; Fase Europa League 2017 Verona; Fase Champions 2016-17 Como; Fase Europa League 2016-17 e Supercoppa Primi Calci Lazio; Fase Champions 2014-15 a 7 Bologna; Europa League 2014-15 a 7 Roma; Fase Champions Under 15 a 9 Milan e Fase Europa League Under 15 a 9 Sampdoria. La Coppa Italia Fase Oro è l’ha vinta il Bologna, la Coppa Italia Fase Argento la Sampdoria.