News

A Siracusa inaugurata la prima skate plaza in Sicilia

SIRACUSA – È stata inaugurata sabato scorso una skate plaza, realizzata sulla terrazza del parcheggio coperto di viale dei Lidi a Fontane Bianche, frazione balneare di Siracusa. La skate plaza, che si aggiunge allo skate park del parco Ozanam alla Pizzuta, sarebbe la prima di questo genere in Sicilia e una delle poche in Italia.

Si tratta del progetto vincitore del bando per la democrazia partecipata del 2021, presentato dall’Asd Siracuskate insieme all’associazione “Io amo Fontane Bianche“, affinché la percentuale di fondi regionali dedicata fosse utilizzata per realizzare uno spazio pensato per gli appassionati dello skateboard, che presto sarà omologato.

La skate plaza di Fontane Bianche è un esempio positivo di collaborazione tra Comune e cittadini – ha commentato il sindaco Francesco Italia, presente all’inaugurazione – Da un progetto presentato nell’ambito del programma di democrazia partecipata è scaturito un intervento più ampio di rigenerazione di una struttura a servizio dei siracusani e dei visitatori“.

Il nostro ringraziamento – aggiunge il primo cittadino di Siracusa – va all’associazione “Io amo Fontane Bianche”, che ha proposto l’idea progetto, alla competenza e alla passione della crew dell’Asd Siracuskate e ai progettisti. Davanti all’impegno di tanti cittadini per il raggiungimento dell’obiettivo, abbiamo deciso di fare la nostra parte per rendere l’area ancora più decorosa. A breve ristruttureremo i bagni del parcheggio e monteremo un sistema di illuminazione, uno di videosorveglianza e i cestini porta rifiuti. Proseguiremo questa collaborazione perché tutti vogliamo salvaguardare il bene e far diventare la skate plaza un luogo di aggregazione per i giovani“.

Il parcheggio, dichiarato inagibile negli anni scorsi, era stato ristrutturato e riaperto nel luglio del 2021 con una spesa di 79mila euro. Anche i bagni erano stati ristrutturati con la sostituzione di sanitari, rubinetterie, infissi e porte ma poco tempo dopo furono vandalizzati.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto