ALLERTA METEO: al sud rischio alluvione, oltre 250 mm di pioggia si attendono tra la giornata di mercoledì 9 e giovedì 10.
Previsioni davvero preoccupanti. L’estremo Sud è piombato improvvisamente in pieno autunno.
In queste ore nel catanese si stanno verificando forti temporali e intensi nubifragi intensi, ma l’escalation d’intensità per la pioggia inizierà nella serata di domani martedì 8, per concludersi nel corso della giornata di giovedì 10.
Previsti oltre 48 ore di pioggia.
Mercoledì 9 Settembre arriverà il “grosso” della perturbazione. Piogge e temporali diffusi di forte intensità e a carattere di nubifragio, con forti raffiche di vento, sulla Sicilia centro-orientale.
Nella giornata di Giovedì, il maltempo dovrebbe resistere ancora nella prima parte della giornata, per poi attenuarsi con il passare delle ore, anche se la situazione resta sempre molto pericolosa in quanto i contrasti termici tra il primo fresco in arrivo e il caldo persistente specie l’anomalo riscaldamento delle acque del Mediterraneo potranno alimentare ulteriormente il maltempo con grandinate molto violente e numerose trombe d’aria.
Intanto in base alle ultime previsioni le città più colpite dalle precipitazioni saranno: Siracusa (150mm), Catania (130mm), Ragusa (120mm), Caltanissetta (110mm), Enna (90mm), Agrigento (85mm), Messina (70mm), Palermo (50mm).
Seguiremo passo passo l’evoluzione fornendovi aggiornamenti e nuovi dettagli.
(fonte meteoweb)