Avola – L’obiettivo è sensibilizzare i Dirigenti scolastici delle Scuole Superiori della provincia di Siracusa, gli Enti pubblici, le Imprese e le grandi Società che operano nel territorio siracusano, ad avviare, a partire dall’anno scolastico 2015-2016, percorsi formativi obbligatori di alternanza scuola lavoro nel secondo biennio e nell’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado, per favorire l’orientamento dello studente, così come previsto dalla legge 107/2015, nel commi dal 33 al 43 dell’articolo 1.
La legge, che istituisce la costituzione presso le Camere di Commercio del Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, in cui sono visibili le Imprese e gli Enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti, sistematizza l’alternanza scuola lavoro con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli Istituti Tecnici e Professionali e almeno 200 ore nei Licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa.
Spetta al Dirigente scolastico il compito di individuare i soggetti pubblici e privati che sono disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza, attraverso la stipula di protocolli e convenzioni.
I percorsi che possono essere attivati anche in provincia di Siracusa, verranno presentati Sabato 14 Novembre 2015 alle ore 10:00 nell’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Siracusa e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Maiorana” di Avola che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto “E. Maiorana” in via Labriola 1 ad Avola.