SIRACUSA – L’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente F.F. della Commissione Bilancio, e Stefano Munafò, Segretario Generale della UIL di Siracusa e Ragusa, incontrando il Responsabile della Direzione Regionale per la Sicilia Orientale dell’ ANAS, ing. Federico Murrone, hanno prospettato allo stesso la necessità di cambiare le modalità di accesso alle rampe che portano da Siracusa a Cassibile e da Cassibile a Floridia, che al momento rappresentano occasione nefasta di incidente per gli automobilisti.
In particolare, Munafò e Vinciullo hanno fatto rilevare all’ing. Murrone come tutti gli incidenti e i morti che si sono avuti in questi anni sono dovuti allo scontro fra macchine che provenivano soprattutto da Floridia verso Siracusa che si sono scontrate con autovetture che volevano raggiungere Cassibile o da Cassibile volevano raggiungere Floridia.
La realizzazione della rotatoria, appena dopo il rifornimento dell’Agip, in direzione per Siracusa, dà la possibilità di avere una alternativa sicura all’attuale percorso.
Infatti, le macchine che verranno da Cassibile, anziché attraversare tutta la Strada Statale 124, verrebbero verso Siracusa e poi alla rotatoria ritornerebbero serenamente verso Floridia non attraversando così le due carreggiate.
Pur essendo meno pericoloso, perché si tratta di attraversare solo una carreggiata, la rampa di accesso per Cassibile potrebbe essere eliminata, dando la possibilità agli automobilisti di immettersi nella rotatoria che è stata realizzata nella biforcazione tra Floridia e Solarino e, tornando indietro, si accederebbe direttamente all’autostrada, infatti riteniamo che qualche centinaio di metri in più valgono tutte le vite che sono state sacrificate in questo tratto.
L’ing. Murrone, dopo aver ascoltato l’On. Vinciullo e il Segretario Generale della UIL Stefano Munafò, ha assicurato che prenderà in esame questa ipotesi, venendo a Siracusa ed effettuando un sopralluogo in modo da accertare dal punto di vista tecnico se vi siano le condizioni per poter venire incontro alle richieste avanzate da Vinciullo e Munafó, che si sono dichiarati soddisfatti dell’incontro avuto.