Canicattini Bagni, il sindaco Amenta nomina la giunta della “continuità”
CANICATTINI BAGNI – Il sindaco Paolo Amenta, di recente proclamazione ma con due mandati nel bagaglio, ha nominato la giunta e assegnato le deleghe agli assessori, che questa mattina hanno prestato giuramento davanti al vicesegretario del Comune, Adriana Greco.
“Un esecutivo nato nello spirito della continuità con il lavoro svolto dall’Amministrazione guidata da Marilena Miceli”, ha ribadito il sindaco Amenta confermando quanto annunciato in campagna elettorale con il progetto di “Canicattini futura”, la lista che ha sostenuto il ritorno a palazzo di città del presidente provinciale del Partito democratico.
A fare parte della giunta sono stati chiamati: Marilena Miceli, 41 anni, analista bancario, sindaco uscente, eletta al Consiglio comunale con 794 preferenze, si occuperà di Politiche sociosanitarie, Sanità, Pubblica istruzione, Bilancio, Tributi e ricoprirà la carica di vice sindaco; Sebastiano Gazzara, 35 anni, commerciante, vice sindaco uscente, eletto in Consiglio con 421 preferenze ma ha già rinunciato al seggio, si occuperà di Cultura, Turismo, Spettacolo, Attività musicali, Politiche giovanili; Salvatore Di Mauro, 59 anni, impiegato, alla sua prima esperienza amministrativa, ha avuto assegnate le deleghe relative allo Sport, Polizia locale, Cimitero, Verde pubblico; Ivan Liistro, 41 anni, imprenditore, eletto in Consiglio con 304 preferenze, alla sua prima esperienza amministrativa, si occuperò di Attività produttive, Sviluppo economico, Gestione rifiuti, Differenziata, Ccr, Protezione civile, Randagismo.
Il sindaco Amenta ha tenuto per sé le rubriche relative al Personale, Urbanistica, Lavori pubblici, Transizione ecologica, Acque e Depurazione e quant’altro non assegnato agli assessori.
Così come deciso all’interno di “Canicattini futura”, non prevedendo la normativa regionale la presenza in Giunta di più della metà dei componenti nel doppio ruolo anche di Consiglieri comunali, oltre a Sebastiano Gazzara, già dimissionario, lascerà il Consiglio anche la nuova vice sindaco Marilena Miceli. Il loro seggio sarà assegnato agli altri due candidati della lista, Jacqueline Sipala (145 preferenze) e Sara Tomasi (112 preferenze).
“Una giunta qualificata e competente quella che ho provveduto a nominare – dichiara il sindaco Paolo Amenta – nella continuità con il lavoro svolto da Marilena Miceli. Formalizzati tutti gli atti, ogni assessore è già al lavoro nei settori di propria pertinenza, raccordandosi con i dirigenti e il personale comunale. Come abbiamo più volte detto, tanto è stato già fatto ma tanto ancora resta da fare, soprattutto nel campo finanziario e della transizione ecologica, così come nel campo della raccolta differenziata per cui siamo in attesa di avere l’esito della gara per 7 anni che è stata bandita, e poi c’è da allestire le manifestazioni estive, considerato che la stagione è già iniziata, senza dimenticare i servizi alle fasce più fragili della comunità, e concludere l’iter per il piano regolatore e per l’ammodernamento del depuratore. Non solo, ma visto che l’estate rappresenta anche un aumento della popolazione, far sì, come abbiamo sempre fatto, che tutti i cittadini e le contrade possano usufruire senza problemi dell’acqua potabile, di cui al momento, per fortuna, contrariamente a quanto sta accadendo nelle regioni del nord, non registriamo, carenze, ma questo non significa che bisogna sprecarla”.
“Il lavoro che ci attende è tanto e l’impegno è al massimo – conclude il primo cittadino – e accanto al sindaco e agli assessori non mancherà l’apporto e il contributo di tutti i consiglieri e di tutti i candidati della lista, così come delle professionalità e dei cittadini che vorranno impegnarsi per la propria comunità”.