Archivio

Canicattini, i bambini della materna “Verga” hanno provato l’emozione dell’uva e della vendemmia

materna_vendemmia3 vendemmia_le-sorelle-Zocco_con-alcuni_bambini

Hanno provato l’emozione della raccolta dell’uva e della vendemmia, anche se in piccolo, i bambini della 3° Sezione della Scuola Materna del plesso S. Nicola dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni.

Accompagnati dalle loro insegnanti, Paola Leone e Rosa Scatà, i bambini, a bordo dei pulmini fatti mettere a disposizione dall’assessore al Welfare e all’Istruzione, Marilena Miceli, dalle cooperative sociali Passwork e Acquarius, che svolgono servizi sociali per conto del Comune, si sono recati nei giorni scorsi in contrada “Timparossa”, a nord del centro abitato di Canicattini Bagni, nella proprietà delle sorelle Zocco, che hanno messo a loro disposizione il vigneto di famiglia, per questa loro prima uscita didattica alla scoperta dei segreti del più gustoso frutto autunnale: l’uva.

Qui hanno potuto osservare e soprattutto contribuire, in modo del tutto simbolico, alle operazioni della vendemmia.

Per i bambini della Materna canicattinese è stata un’esperienza tanto entusiasmante quanto istruttiva, avendo potuto vivere in prima persona la tradizione e la festa che ruota attorno al vendemmiare, in attesa di “aprire le botti nuove per S. Martino”.

Alla fine ringraziamenti per tutti da parte delle insegnanti: alla Dirigente scolastica, all’Assessore Miceli, ai Presidenti di Passwork e Acquarius, alle Famiglie, e a quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’attività didattica.

Naturalmente un grazie particolare alla famiglia Zocco che li ha accolti nel loro vigneto.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto