Carabinieri, si insediano quattro nuovi comandanti tra Siracusa e Augusta
SIRACUSA – Si sono insediati stamani nelle rispettive sedi i nuovi ufficiali dei Carabinieri giunti nel Siracusano.
Il tenente colonnello Sara Pini, proveniente dal reparto territoriale di Termini Imerese, resta in Sicilia e sostituisce al comando del reparto operativo di Siracusa il colonnello Raffaele Ruocco, nuovo comandante provinciale di Macerata. Nata a Monza nel 1983, dal 2003 al 2008 ha frequentato l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma. Laureata in giurisprudenza, ha comandato, in Toscana, il nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di San Giovanni Valdarno e la compagnia carabinieri di Prato; in Sardegna, nel Nuorese, la compagnia carabinieri di Jerzu. Dal 2018 al 2021 è stata a Firenze, responsabile di una compagnia di formazione di allievi marescialli presso la Scuola marescialli e brigadieri.
Al comando della compagnia di Siracusa si insedia il maggiore Filippo Giancarlo Cravotta, proveniente dal Parmense, dove ha comandato la compagnia di Borgo Val di Taro dal 2019 al 2024. Classe 1982, originario di Catania, laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna, ritorna in Sicilia da conoscitore della provincia siracusana avendo comandato dal 2011 al 2015 il nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Noto. L’ufficiale ha prestato servizio all’8° battaglione carabinieri Lazio e al 5° reggimento carabinieri Emilia Romagna quale comandante di plotone e di compagnia, in concomitanza con il verificarsi di pubbliche calamità quali il terremoto dell’Aquila nel 2009 e la gestione di grandi eventi.
Il comando della compagnia di Augusta è stato affidato al capitano Luca Pisano, che proviene dal comando della 1ª sezione del nucleo investigativo di Gioia Tauro (Reggio Calabria), dove si è occupato di criminalità organizzata, in particolare del contrasto delle cosche del mandamento tirrenico, consolidando l’esperienza maturata al comando del nucleo operativo e radiomobile di Castelvetrano (Trapani) dove è stato dal 2020 al 2022. Romano, classe 1993, ha frequentato il 195° corso dell’Accademia militare di Modena, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza. Da tenente ha prestato servizio al 1° reggimento carabinieri Piemonte, con sede a Moncalieri (Torino) e nell’anno 2020 ha partecipato, in Kosovo, alla missione Nato K-For nell’ambito della quale i Carabinieri svolgono compiti di polizia di stabilità e supporto alle forze di polizia locali.
Il tenente Pasquale Riccardo è il nuovo comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Siracusa. 29 anni, pugliese, ha frequentato la Scuola militare “Nunziatella” a Napoli, e dal 2016 al 2021 l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma. Laureato in giurisprudenza, dal 2021 è stato comandante di plotone al reggimento carabinieri Trentino Alto Adige, a Laives, impiegato in diversi teatri esteri tra cui Ucraina e Kosovo con compiti di scorta autorità, polizia di stabilità e supporto alle forze di polizia locali.
(Nella foto di copertina, da sinistra: Pisano, Pini, Cravotta, Riccardo)